Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Notizie riguardanti: Cultura

27/02/2020"Logos. Parlare Pensare Agire": al via la 16ª edizione del Festival Biblico

Grazie all’iniziativa di un comitato che raggruppa alcuni enti locali, la diocesi di Vittorio Veneto partecipa anche quest’anno al Festival biblico, che si celebrerà nella città di san Tiziano da venerdì 15 a domenica 17 maggio. Il ricco programma di eventi ed iniziative, che ruotano attorno al tema “Logos. Parlare pensare agire”, sarà reso noto a breve.

 

Il festival: sei diocesi coinvolte

L’inaugurazione della sedicesima edizione del Festival Biblico, promosso dalla Diocesi di Vicenza e dalla Società San Paolo, si terrà mercoledì 6 maggio e questo sarà il calendario degli appuntamenti nelle città aderenti al progetto: Verona e Treviso, che entra quest’anno per la prima volta nel progetto, dall’8 al 10 maggio; Rovigo e Vittorio Veneto – come detto – dal 15 al 17 maggio; Padova e Vicenza (provincia) dal 22 al 24 maggio; Vicenza (città) dal 28 al 31 maggio. Si concluderà con il fine settimana del Festival Biblico “in villeggiatura”, il 20 e 21 giugno nel piccolo borgo di Pedescala, nel comune di Valdastico (VI).

 

Il tema: “Logos. Parlare, pensare, agire”

Sono moltissime le prospettive che si aprono mettendo in moto un discorso sul “Logos”, che si può tradurre con parola, relazione. La prima, per un Festival Biblico, è senz’altro quella che nasce dall’ascolto dei Testi Sacri e in particolare dall’inizio del Vangelo di Giovanni: “In principio era il Verbo-Logos” (Gv 1,1).

Il Logos è l’inizio (principio) ma anche la meta (dimora e compimento) di tutte le cose che sono, erano e saranno. Il Logos è anche ciò che mette in relazione, chiama a costruire legami di fraternità e armonia che costituiscono il mondo. Questo primo elemento emerge dai racconti biblici della Creazione della Genesi, ma ha a che fare anche con tutto ciò che si distende sino all’ultimo libro delle Scritture, cioè l’Apocalisse. Un secondo elemento altrettanto importante – e che rappresenta l’elemento rivoluzionario del Cristianesimo rispetto ad altre religioni – è il Verbo Incarnato, l’uomo Gesù di Nazareth, il Logos che si è fatto e si fa uomo: “E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi” (Gv 1,14).

Dal punto di vista del pensiero filosofico, invece, la riflessione si connette immediatamente alla questione dell’identità dell’uomo: parlare, pensare e agire razionalmente ci consente di “essere umani”. Si tratta di comprendere più a fondo cosa siano, nell’esperienza umana, le dimensioni del parlare, pensare e agire: quale sia il loro senso in ordine alla vita di ciascuno di noi e come il logos, in quanto attività intellettuale, costituisca un alimento della vita sociale e politica. Il Logos è elemento centrale di una riflessione che si interroga sull’essenza dell’uomo, sul senso della convivenza degli esseri umani e sul loro stare nel mondo.


22/01/20205 giugno 2020: 5ª edizione de La lunga notte delle chiese

Anche quest'anno le nostre parrocchie sono invitate a partecipare alla Lunga notte delle Chiese.

Giunta alla sua quinta edizione, l'appuntamento è per venerdì 5 giugno 2020. quest'anno guidati dal tema "Bellezza".

Informazioni e riferimenti importanti sono ne:


17/01/2020Video de "Per una nuova economia. Proposte e sfide dell'Economia civile"

È a disposizione il video della lectio magistralis del prof. Stefano Zamagni, tenuta presso l'auditorium Toniolo a Conegliano il 14 gennaio scorso, sul tema: "Per una nuova economia. Proposte e sfide dell'Economia civile".

La lezione ha aperto il quarto modulo del Percorso di Formazione all'Impegno Sociale, di area economica.


(Categorie: Sociale, Cultura)segnalato da Pastorale Sociale
10/01/2020Cercasi Archivisti per il riordino e l'inventariazione di archivi parrocchiali

L'Archivio Diocesano cerca Archivisti, in possesso del diploma di Archivistica Paleografia e Diplomatica e Laurea specifica, per il riordino e l'inventariazione di archivi parrocchiali. Inviare curriculum all'indirizzo mail dell'Archivio Storico Diocesano.


(Categorie: Archivio, Cultura)segnalato da Archivio Storico
26/10/2016Libri della Diocesi di Vittorio Veneto disponibili

Sono a disposizione degli interessati dei volumi riguardanti la Diocesi di Vittorio Veneto:

  • “La diocesi di Ceneda - Chiese e uomini dalle origini al 1586”, in 2 volumi, di Giovanni Tomasi
  • “La Beata Giuliana da Collalto”, di Rino Bechevolo - Piero Zaros
  • “Gli organi della diocesi di Vittorio Veneto”, a cura di Sandro Carnelos
  • “San Magno Confessore vescovo di Oderzo”, di Rino Bechevolo - Piero Zaros
  • “San Tiziano vescovo di Oderzo”, di Rino Bechevolo
  • “Memorabili tappe missionarie del Beato Marco d’Aviano”, di Rino Bechevolo
  • “S.E. Sigismondo Brandolini Rota (1823-1909) a 100 anni dalla morte”, a cura di Domenico Dal Mas; saggi di E. Bucciol - G. Maschio - T. Locatelli - C. Falsarella - S. Bevilacqua
  • “San Tiziano Confessore vescovo di Oderzo e patrono della diocesi di Vittorio Veneto”, di Rino Bechevolo - Piero Zaros
  • “Museo diocesano d’arte sacra - Vittorio Veneto”, di Rino Bechevolo
  • “Giovanni Paolo II a Vittorio Veneto nel ricordo di Papa Luciani”, di Nilo Faldon
  • “I Ghirlanduzzi - Raccolta delle opere di una bottega d’intagliatori cenedesi nel seicento”, di Davide Manzato - Roberto Meneghetti
  • “Il castello di San Martino”, di Rino Bechevolo - Piero Zaros

 

I dettagli di ciascun volume sono nella presentazione scaricabile in PDF (950KB).

Per maggiori informazioni e per averne copia rivolgersi all’Ufficio Amministrativo: tel. 0438/948241.


(Categorie: Cultura, Curia, Arte sacra, Musica sacra)segnalato da Ufficio Amministrativo



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2020 - revisione: 27/02/2013info sui cookie  -  contattateci