Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Notizie riguardanti: Ragazzi

27/01/2020Chierichetti/e: pellegrinaggio a Loreto in agosto

Sulla scia delle belle esperienze vissute negli anni scorsi con i pellegrinaggi a Roma e Torino, il Seminario e il Centro diocesano vocazioni propongono per la prossima estate un pellegrinaggio dei chierichetti a Loreto, dal 3 al 6 agosto. La proposta è rivolta a chierichetti e chierichette dal 5º anno frequentato della scuola primaria al 3º anno frequentato della scuola media.

Possibilmente ogni gruppo parrocchiale dovrà avere un accompagnatore maggiorenne (animatore, catechista, genitore) ogni 10 iscritti. Le iscrizioni dovranno essere fatte entro lunedì 20 aprile consegnando in Seminario il tagliando compilato e un anticipo di 50 euro. In un secondo momento, ancora da definire, si provvederà a completare l’iscrizione con il pagamento del contributo di partecipazione (intorno ai 200 euro) e la consegna della dichiarazione di affido.

Sono a disposizione per il download:

Per qualsiasi altra informazione visitare il sito del Seminario (www.seminariovittorioveneto.it) oppure contattare don Paolo Astolfo o Jane Uliana (i recapiti sono nel depliant).


(Categorie: Liturgia, Ragazzi, Pellegrinaggi, CDV)segnalato da Servizio Informatico
06/11/2019Palio dei chierichetti 2020 e Percorso vocazionale per chierichetti/e

In questi giorni è in arrivo nelle parrocchie il materiale per la prossima Giornata del Seminario: all’interno una copia del numero 16 di #chierichettiVV con il percorso per il Palio dei chierichetti 2020.

L’attenzione di quest’anno (con un numero di prove minori e più accessibili a tutti!) sarà concentrata esclusivamente sul gruppo chierichetti, sull’importanza e la bellezza del loro servizio all’altare e alla comunità: si vorrebbe, infatti, che la 21ª edizione del Palio diventasse l’occasione per rivalorizzarne la presenza e ripromuoverne la cura nelle nostre comunità.

Per fare questo ci lasceremo accompagnare dall’immagine della canoa, che Papa Francesco ha proposto ai giovani nella Christus vivit (al n° 201) dopo averla ascoltata al Sinodo sui giovani, mettendo insieme i chierichetti di ieri (nonni, papà, zii…) e quelli di oggi: tutti nella stessa canoa, tutti assieme nella Chiesa, tutti impegnati con gioia nello stesso servizio.

Sulla scia di questo impegno di promozione e valorizzazione, Seminario Vescovile e Centro Diocesano Vocazioni promuoveranno anche una nuova iniziativa per i chierichetti: #chierichettiVV – Serviamo il Signore con gioia: un percorso vocazionale in tre appuntamenti per chierichetti e chierichette, dal 5° anno della Scuola Primaria a 3° anno della Scuola Secondaria di 1° grado, in Seminario (i chierichetti) e presso il Collegio San Giuseppe (le chierichette).

Gli altri appuntamenti principali per il prossimo anno sono: la Festa diocesana, che sarà sabato 25 aprile 2020, con un nuovo orario (dalle ore 10.00 alle ore 18.00); e il Pellegrinaggio diocesano a Loreto, in occasione del Giubileo Lauretano, dal 3 al 6 agosto 2020.

 

Nel sito del Seminario Vescovile si può:


(Categorie: Liturgia, Ragazzi, CDV)segnalato da Servizio Informatico
17/10/2019Incontri per mamme e figlie

L’ufficio per la Pastorale della Famiglia in collaborazione con l’Istituto per l’educazione alla sessualità e fertilità INER di Treviso, organizzano il 10 e 16 novembre presso la Parrocchia di Pieve di Soligo e il 7 e 15 marzo presso la Parrocchia di Fratta di Oderzo, il percorso per Mamme e Figlie della 5ª elementare alla 1ª media, sullo sviluppo sessuale e affettivo.

Un laboratorio didattico sulla corporeità e sull’amore, in un viaggio sulla scoperta di sé, del corpo e dei suoi messaggi.

Due incontri da vivere con la mamma, in piccoli gruppi per scoprire con giochi, lavori manuali, metafore e oggetti simbolici i processi del ciclo femminile per acquisire una visione positiva della sessualità.

Gli incontri saranno guidati da Psicologhe e Insegnanti formate e iscritte all’albo “Il Corpo Racconta”

 

Info e prenotazioni:


(Categorie: Famiglia, Ragazzi)segnalato da Ufficio Famiglia



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2020 - revisione: 27/02/2013info sui cookie  -  contattateci