ISSR

presso il Seminario vescovile di Treviso
P.ta Benedetto XI, 2 - 31100 Treviso

tel. 0422/324835 (o 0422/3247, centralino Seminario);
mail: istitutosuperiore CHIOCCIOLA diocesitv PUNTO it; sito web: www.diocesitv.it/issr

Orario di Segreteria (chiusa nel mese di agosto): martedì dalle 17.00 alle 19.30
giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30 (20.30 da ottobre a dicembre e da febbraio a maggio).

Moderatore:
S.E. mons. Gianfranco Agostino Gardin, Vescovo di Treviso
Direttore:
mons. Lucio Ferruccio Bonomo
Vice-Direttore:
don Alberto Sartori
Segretario:
don Daniele Fregonese
Responsabile amministrativo:
Luigi Zoccarato

Una nuova realtà accademica

Le Diocesi di Treviso e Vittorio Veneto hanno inaugurato nel settembre 2008 il primo anno accademico del nuovo Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) eretto dalla medesima Congregazione il 24 gennaio 2008. L'Istituto rivolge la sua proposta a religiosi e laici, promuovendo una formazione qualificata e organica sul piano teologico accademico.

L'ISSR è una nuova realtà accademica nell'ambito della Facoltà teologica del Triveneto che raccoglie in rete tutti gli istituti accademici per la formazione teologica. Un'iniziativa promossa congiuntamente dalle Diocesi di Treviso e di Vittorio Veneto che già dispongono di una consolidata collaborazione nella formazione accademica dei futuri presbiteri.

La proposta di studio offre una specializzazione accademica rivolta a due indirizzi ministeriali e professionali:

• indirizzo pedagogico-didattico (rivolto in particolare a futuri insegnanti di religione cattolica nella scuola);
  • indirizzo pastorale-liturgico-catechetico (rivolto in particolare a operatori pastorali).

L'ISSR di Treviso-Vittorio Veneto privilegia la fascia oraria serale con lezioni nei giorni di:

• lunedì, martedì, giovedì: dalle 18.30 alle 21.55
  • sabato: dalle 8.30 alle 12.45 (solo triennio)

I titoli: l'Istituto è organizzato in base al sistema accademico del "3+2", in modo analogo all'Università civile. Al termine dei primi tre anni si consegue la Laurea in Scienze Religiose; al termine del biennio si consegue la Laurea Magistrale in Scienze Religiose.