Arte Sacra e Beni Culturali

Progetti per l'anno 2015-16

L'Ufficio, in sinergia con gli altri Uffici diocesani, il Museo diocesano "Albino Luciani", le competenti Soprintendenze ed altri referenti esterni, promuove iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio d'arte sacra.

Due giornate di studio, ascolto ed esperienza

Quarto convegno nazionale entro il progetto Mistica, Musica e Medicina, in programma sabato 26 e domenica 27 settembre 2015 a Vittorio Veneto, Casa di Spiritualità e Cultura San Martino. Un evento che riconferma la feconda sinergia istituzionale fra Diocesi e Città di Vittorio Veneto, Provincia di Treviso e Centro Studi Claviere, per l'ideazione di Elena Modena.

Il tema, ardito e stimolante come già nelle precedenti due giornate, si condensa quest'anno nel titolo Sulle vie della Sapienza, declinato nel sottotitolo Dialoghi oggi. L'invito è a ricondursi alla dimensione e al valore della sapienza nella complessa attualità del nostro tempo, era dello scientismo e della frantumazione sua diretta ancilla, e a farlo in prospettiva coraggiosamente umanistica, in clima di aperta condivisione. Nel dettagliarsi, lo spunto ha meritato una meditata progettazione. Dalle Scritture, infatti, lo sguardo spazia a campi di altrettanta vastità: la filosofi a greca, la mistica ebraica e il dialogo interreligioso, la medicina integrata e l'etica ambientale, l'arte musiva e il repertorio poetico-musicale antico.

Operatori del turismo religioso: biennio sperimentale

La diocesi di Belluno-Feltree la diocesi di Vittorio Veneto organizzano un biennio sperimentale volto a formare operatori del turismo religioso, al fine di creare opportunità di sviluppo e di crescita a misura delle persone che vivono nei nostri territori, li amano e desiderano operare in tale settore crescente del turismo e far fronte, in modo serio e qualificato alla domanda di speranza, di cultura, di spiritualità.

Gli obiettivi sono:

• far convergere le forze operanti nell'area definita dalle diocesi di Belluno-Feltre e Vittorio Veneto (dunque Dolomiti, fascia Pedemontana, fi no alle porte di Caorle), su un Progetto formativo di tipo culturale;
  • valorizzare le opportunità costituite dai Percorsi di turismo religioso già in atto nei due territori, tra i quali si ricordino "Tesori d'arte" nel Bellunese e "Beato Toniolo. Le vie dei santi. Un cammino tra fede e territorio" nel Vittoriese;
  • dare avvio a circoli virtuosi di sviluppo, promozione culturale, azione cooperativa in favore della popolazione e dei turisti dei territori bellunese e vittoriese-trevigiano.

Il percorso di specializzazione comporterà un totale di 240 ore annue, con lezioni le sere del lunedì e del giovedì, ed un sabato al mese. Il primo anno inizierà il 5 ottobre 2015 e si concluderà il 30 maggio 2016. Iscrizioni dal 1° al 30 settembre 2015, presso la segreteria dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Belluno. Il titolo minimo di studio richiesto per l'iscrizione è la laurea triennale, civile o ecclesiastica.

Percorso formativo "Beato Toniolo. Le vie dei santi"

Continuano gli appuntamenti di formazione permanente, con l'obiettivo di conoscere insieme il nostro territorio, le sue peculiarità artistiche e personalità di santi e beati, così da divenire operatori dell'accoglienza.

Il prossimo incontro si terrà mercoledì 23 settembre alle ore 20.30 presso l'aula magna del patronato di Pieve di Soligo. È sempre possibile iscriversi contattando l'Ufficio Arte Sacra.

La fede nell'arte

Grazie alla proficua sinergia con l'Azione Cattolica diocesana, l'Ufficio cura anche quest'anno una serie di incontri e riflessioni sull'arte sacra, che si terranno il 15 novembre 2015, 14 febbraio 2016, 10 aprile 2016 e 22 maggio 2016.

Il tema dell'anno è legato alla missionarietà e prende spunto dal brano del Vangelo di Luca 1,39-56: Si alzò e andò in fretta. Si parlerà di ospitalità, accoglienza e del fare di ogni incontro un'occasione di annuncio.