Pastorale della famiglia

Convegno 2011
Convegno 2014

Convegno diocesano di Pastorale Familiare

"Tutti dicono: "I love you"... sappiamo ascoltarli?"

Per una Chiesa e una famiglia rese capaci
di ascoltare le domande d'amore presenti
nelle persone e nella cultura contemporanea

Vittorio Veneto, Seminario Vescovile, 13-14 Gennaio 2007

Il Convegno ha voluto essere un momento in cui la nostra Chiesa, in un tempo che vuole essere dedicato all'ascolto di Dio nella storia, s'è confrontata e s'è documentata per rendersi sempre più capace di ascoltare, accogliere e discernere le domande d'amore presenti nei giovani e negli adulti d'oggi.

La partecipazione al Convegno ha coinvolto in particolare le famiglie, gli educatori in genere, tutti coloro che sentono importante dialogare e ricercare insieme su dimensioni importanti della vita e, conseguentemente, dell'evangelizzazione.

Sabato 13, ore 15.00-18.30

Momento di preghiera
Introduzione al Convegno
Saluti

L'amore "cantato"

Presentazione e commento di alcuni testi di musica contemporanea da parte del cantautore Alberto Cantone.

"E voi, chi dite che sia l'amore?"

La lettura sapienziale vissuta e proposta dai credenti nei confronti delle varie esperienze di amore. Riflessione di Dario Vivian, teologo.
Conclusione

Domenica 14 ore 9.00-17.00

Preghiera di lode

Il vocabolario dell'amore oggi

Lettura dei linguaggi e delle modalità con cui adulti e giovani esprimono l'amore. Intervento di Giulia Paola De Nicola e Attilio Danese, docenti universitari.

Tutti dicono "I love you". Cosa dicono?

Analisi di attese e dei contenuti presenti nelle esperienze amorose. Intervento di Giulia Paola De Nicola e Attilio Danese, docenti universitari.
Pranzo condiviso

"La nostra Chiesa ascolta le domande d'amore"

L'impegno della Chiesa locale per l'ascolto delle esperienze affettive dei suoi membri. Condizioni, motivazioni e prospettive pastorali. Intervento di mons. Giuseppe Zenti, vescovo diocesano.
Dibattito
Celebrazione eucaristica

Le immagini del convegno

Le relazioni e gli articoli sul Convegno

Nuovo approccio all'amore

di don Roberto Camilotti

Alla conclusione di un convegno sulla famiglia e in riferimento all'azione pastorale a suo favore mi ritrovo, in tutti questi anni, con due sentimenti che costantemente affiorano: un sentimento di gratitudine verso tutti coloro che hanno operato per la buona riuscita dell'esperienza e un sentimento di rammarico per l'enorme ricchezza che poteva essere goduta da tante altre coppie e famiglie. Così è stato anche al termine di questo nostro convegno "Tutti dicono I love you… [...] (continua)

Da De Andrè al vescovo Giuseppe

di Daniela Bentivoglio e Annamaria Bez

Si è aperto con Chagall e con il Cantico dei Cantici il convegno di pastorale familiare che si è tenuto in Seminario vescovile sabato 13 e domenica 14 gennaio, organizzato dal Centro pastorale per la famiglia e dall'Azione cattolica diocesana. Dopo il momento iniziale di preghiera e il saluto ai presenti da parte di Brunella e Ubaldo Vaglieri, di don Roberto Camilotti e del Vescovo, in entrambe le giornate, sullo schermo della sala si è ammirata un'antologia di quadri [...] (continua)

Vittorio Veneto, 14 gennaio 2007
Convegno di Pastorale Familiare

I love you

Premesse

Un convegno sull'amore? Che audacia parlare dell'indicibile! Tema speculativo? Ognuno ha la sua edizione. Indiscutibile. Altro è come lo intendono i preadolescenti, altro chi si sta per sposare, altro gli sposi e genitori, altro gli anziani, altro i consacrati. Chi è in grado di ricostruirne il [...] (continua)

31/01/2007

Non sono più i morosi di una volta

di Federico Citron

"Amore, un termine oggi inquinato"

Abbiamo inquinato il concetto di "amore" con mille sozzerie e le conseguenze le pagano i ragazzi, gli adolescenti. Che nella loro testolina - già in subbuglio per l'esplosione ormonale, per il desiderio di autonomia, per l'insopprimibile voglia di contestazione... - si costruiscono idee molto distorte sul rapporto d'amore.

È possibile aiutare i ragazzi a dare a questo sentimento il giusto significato? È quello che provano a fare i [...] (continua)

31/01/2007

Convivere non vale come prova generale

di Tommaso Bisagno

Sapete cosa dicono i formatori scelti dalla diocesi alle coppie di fidanzati?

"Sposatevi, sì, ma non per forza in chiesa…".

Lo racconta Ubaldo Vaglieri, veterinario opitergino, che assieme alla moglie Brunella è stretto collaboratore del vicario pastorale per la famiglia don Roberto Camilotti. Da anni spesso intervengono a "quelli che impropriamente chiamiamo corsi prematrimoniali" per usare le parole di lui. Che non parla mica per scherzo quando invita i morosi a [...] (continua)