GMG 2016

Giornata Mondiale della Gioventù 2016

La Giornata Mondiale della Gioventù è una grande occasione di incontro con Gesù. Giovani di tutto il mondo, provenienti da parrocchie, associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali diversi, si riuniscono intorno a Gesù Cristo insieme a Papa Francesco, per rinnovare la disponibilità a diventare testimoni di Misericordia nel mondo. È un incontro di festa: i giovani mostrano la vitalità della Chiesa, accolgono, condividono e testimoniano con gioia l'attualità del messaggio cristiano. È un invito rivolto a tutti i giovani a rimettersi in viaggio come pellegrini in cerca di Dio e dei fratelli.

GMG 2016 a Cracovia

La Diocesi di Vittorio Veneto propone ai giovani dai 16 (nati nel 2000; per i minorenni è necessario essere accompagnati da un educatore maggiorenne, non semplicemente da una persona maggiorenne) ai 30 anni (e oltre, se accompagnatori) due modalità di partecipazione:

Proposta A - VIAGGIO LUNGO
da mercoledì 20 luglio a lunedì 1° agosto

Vivendo il gemellaggio con la Diocesi di Gliwice e poi tutti insieme a Cracovia. Viaggio in pullman.

Quota 400 euro

Proposta B - VIAGGIO CORTO
da lunedì 25 luglio a lunedì 1° agosto

Vivendo la GMG a Cracovia. Viaggio in pullman.

Quota 330 euro

Per maggiori informazioni, puoi scaricare il .

Per i minorenni, occorre compilare e consegnare entrambi i moduli:
1) .
2) .

A Gliwice e Cracovia

Programma indicativo

20/07 Arrivo e accoglienza a Gliwice.
21-24/07 Gemellaggio a Gliwice con incontri, scambi, testimonianze e attività per giovani.
25/07 Arrivo a Cracovia.
26/07 Celebrazione Eucaristica di apertura della GMG.
27/07 Mattino: Catechesi dei Vescovi.
Pomeriggio: Festival della Gioventù: attività culturali, concerti, mostre, visite guidate, opere teatrali.
28/07 Mattino: Catechesi dei Vescovi.
Sera: Benvenuto al Santo Padre.
29/07 Mattino: Catechesi dei Vescovi.
Sera: Via Crucis.
30/07 Mattina-Pomeriggio: trasferimento al luogo della Veglia.
Sera: Veglia con il Santo Padre.
31/07 Mattina: celebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre.
Pomeriggio: ritorno nei luoghi di accoglienza a Cracovia.
01/08 Mattina: partenza per Vittorio Veneto.

Informazioni più precise circa gli orari e i luoghi di partenza e arrivo saranno comunicati a partire dall'11 giugno 2016.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono ormai chiuse. Il modulo di iscrizione sul retro del depliant è ad uso della raccolta dei dati da parte di accompagnatori e responsabili parrocchiali.

• L'iscrizione si considera definitiva al momento del versamento dell'acconto tramite bonifico bancario o al responsabile della PGVV.
  • All'incontro dell'11 giugno va data copia della propria carta di identità.
  • Sarà necessario dotarsi di zaino, sacco a pelo leggero e materassino (o stuoino), tessera sanitaria e carta d'identità valida per l'espatrio.

La quota comprende: trasporto, vitto a Cracovia (e a Gliwice per il viaggio lungo), pernottamento in Polonia, assicurazione sanitaria, tessera trasporti pubblici - mostre - attività culturali - accessi GMG a Cracovia, borsa del pellegrino italiano con kit completo, kit del comitato polacco, quota di solidarietà, quota SNPG (Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile). Sono esclusi i pasti del viaggio, per i quali ciascuno dovrà provvedere, e tutto quanto non espressamente indicato ne "La quota comprende".

• A tutti chiediamo di versare l'acconto di 200 euro al momento dell'iscrizione tramite bonifico.
  • La quota va interamente saldata entro il 19 aprile 2016. In caso di rinuncia oltre il 19 aprile, se non sarà possibile scambiare la quota d'iscrizione con altri giovani, saranno trattenuti al massimo 200 euro.

I versamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario presso:

Banca Etica
Codice IBAN: IT 27 Q 05018 12000 000000118620
Intestato a Diocesi di Vittorio Veneto
Causale: Cognome e nome (del partecipante) GMG 2016

Cammino di preparazione

• Itinerario di preparazione diocesano negli incontri della Scuola di Preghiera "Gioia nel cielo" (la locandina in PDF, 255KB):
    23 ottobre; 20 novembre (con accoglienza della croce di San Damiano e della Madonna di Loreto); 11 dicembre; 15 gennaio; 12 febbraio; 11 marzo; 8 aprile; 6 maggio.
  • Festa dei Giovani diocesana: 19 marzo 2016
  • Incontro conclusivo: 11 giugno 2016 (nel pomeriggio)