La grande processione del Giubileo di Motta

(notizia del 10/09/2010, ormai in archivio)

Domenica 19 settembre si terrà a Motta la solenne processione del giubileo presieduta dal patriarca Scola. È, probabilmente, l'evento religioso più significativo dei dodici mesi di Giubileo mariano.

È tradizione che per eventi straordinari, per festeggiare la memoria della consacrazione della basilica (avvenuta il 16 settembre 1548), l'immagine della Madonna venga portata in processione lungo le vie della città. L'ultima volta fu nel 2000 per il Grande Giubileo.

Simbolicamente la processione conclude anche la Peregrinatio Mariae, che ha visto la statua della Vergine attraversare tante parrocchie della nostra diocesi nel corso dei tre anni di preparazione al Giubileo mariano.

La processione è dedicata al tema del dono. Da secoli, singoli credenti e comunità ricevono doni dalla Madonna di Motta e il 19 settembre sarà il giorno del ringraziamento a Maria, e dell'offerta, a Lei, del dono della vita senza alcun risparmio, come disse Giovanni Cigana, per realizzare il disegno di Cristo.

Questo il programma della giornata:

A mezzanotte:inizio dell'ostensione della venerata Immagine della Beata Vergine, nella cappella dell'Apparizione.
Da mezzanotte
alle 5.45:
recita nella notte del rosario di ringraziamento: i venti misteri per contemplare il volto di Cristo. Visita di venerazione all'Immagine della Madonna dei Miracoli.
Alle 6.00:prima Messa nel giorno della festa a Maria.
Alle 10.00:Messa solenne per la memoria della consacrazione della basilica, avvenuta il 16 settembre 1548.
Alle 16.00:la venerata Immagine della Madonna dei Miracoli si presenta, nel sacrato della basilica, al popolo dei suoi fedeli, come Madre e Regina. Offerta dei doni delle comunità convenute dai monti al mare: il pane, il sale, l'olio, il vino. Preghiere di ringraziamento alla Beata Vergine.
Alle 16.30:inizio della processione, presieduta dal patriarca di Venezia cardinale Angelo Scola. Viene percorso l'itinerario processionale tradizionale (2 km circa): Conca d'Oca ora viale Venezia, prato San Rocco, piazza Maggiore ora Luzzatti, borgo degli Angeli ora Aleandro, viale Madonna, con tre soste di intercessione: per i malati, davanti all'Edicola della Madonna del Latte (incrocio via Piave/viale Venezia); per il lavoro, nell'area civica della Piazza Maggiore; per le famiglie, davanti all'ingresso della scuola materna in borgo degli Angeli. Lungo il percorso sono esposte le trenta invocazioni delle litanie della Madonna dei Miracoli.
Alle 18.00:ritorno in santuario: benedizione dei rosari davanti all'Immagine; preghiera per le comunità sorelle nel mondo (Africa, America Latina, Europa, Asia, Medio Oriente); preghiera per papa Benedetto XVI.
Alle 18.30:rientro in chiesa e Messa vespertina.

(Categorie: Consacrati)segnalato da L'Azione