15:00: Corso di aggiornamento IRC: La sfida della cittadinanza mondiale solidale
L’Ufficio per la Scuola e l’I.R.C. della Diocesi propone ai docenti di Religione Cattolica delle scuole di ogni ordine e grado il Corso di aggiornamento per l’anno scolastico 2021-2022.
Il pedagogo, nel suo significato più letterale e concreto, è colui che nell’antichità conduceva un ragazzo fino alle soglie di spazi e locali dove avrebbe trovato maestri capaci di istruirlo nelle più importanti e diverse arti e mestieri. Anche oggi, come novelli pedagoghi, gli insegnanti sono chiamati a condurre, portare, accompagnare i ragazzi e i giovani alle porte del sapere, affinché decidano di attraversare queste porte e di accedere così alla conoscenza del vero e del bene, attraverso la scuola e lo studio. La realtà ci insegna che non si nasce pedagoghi: lo si diventa, e lo si impara di nuovo e continuamente sotto lo stimolo del cambiamento a volte repentino, ma certo, della cultura e della società che si abita. È una vera e propria arte da acquisire nel tempo con pazienza, un’arte che muta con il mutare delle categorie antropologiche e sociologiche. È necessario, dunque, sempre ricentrare e rimettere a fuoco il compito e la missione dell’arte pedagogica, nel tentativo di non perdere per strada e di non lasciare indietro coloro che invece vanno condotti con lungimiranza e con fiducia sulla strada della Sapienza.
Il percorso ha dunque l’obiettivo di aggiornare e rimotivare la capacità di condurre gli studenti, passo dopo passo, alle porte del Vero e del Bene.
Il programma una serie di incontri, da settembre 2021 a marzo 2022, aperti agli insegnanti ed alcuni anche ad altre persone interessate al tema.
Il Corso di aggiornamento, rivolto a tutti i docenti di Religione Cattolica di ogni ordine e grado, rientra tra le iniziative formative proposte nel catalogo on-line Piattaforma Sofia per l’a.s. 2021.2022 dai soggetti accreditati ai sensi della Dir. Min. 170/2016.
Tutti gli incontri, eccetto l’ultimo, si terranno presso la Sala Convegni del Quartiere Fieristico, a Santa Lucia di Piave.