20:30: Primo incontro dell'itinerario in preparazione al matrimonio a Colle Umberto (Ped)
20:30: Primo incontro dell'itinerario in preparazione al matrimonio a Tarzo (Val)
20:30: Veglia diocesana di preghiera per la vita
Veglia diocesana con i fidanzati in preparazione al matrimonio
Altre pagine di interesse:
Quella dei gruppi famiglia rappresenta una realtà non ancora molto diffusa ma certamente in netta crescita, che si prospetta come una ventata positiva e salutare per tante nostre comunità. Sono ormai varie decine in Diocesi queste aggregazioni di coppie che, insieme ai figli, si riuniscono con regolarità e si confrontano sulla vita familiare e sui suoi intrecci con la fede cristiana, con quel che propongono la messa domenicale e il Vangelo.
Per tracciare l'identità e le caratteristiche dei gruppi famiglia a livello locale abbiamo interpellato il sacerdote e la coppia di sposi responsabili dell'Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia don Pierpaolo Bazzichetto e Brunella e Ubaldo Vaglieri.
[...] (continua)Ciao a tutti. Siamo Lorena e Paolo, sposi da poco più di 4 mesi, perciò ancora strettamente legati all’esperienza del tempo di grazia qual è il fidanzamento.
Fidanzamento che abbiamo avuto la fortuna di vivere anche partecipando al cammino dell’Azione Cattolica diocesana per 4 anni.
Ci sembra strano, essere qui questa sera a raccontarvi in breve la nostra esperienza. Lo scorso anno eravamo seduti come lo siete voi ora!
[...] (continua)22/02/2010
"Amore: dono ricevuto e offerto" - L'incontro del vescovo con i fidanzati
di Maurizio e Lelle BezLa serata non è delle migliori, la pioggia non incoraggia certo ad uscire di casa, ma questo non ha fermato i fidanzati (50/60 coppie) che venerdì 19 febbraio, accompagnati da un buon numero di coppie di animatori e da alcuni sacerdoti, si sono ritrovati nella chiesa parrocchiale di Mareno di Piave per un momento di preghiera e di condivisione con il nostro Vescovo Corrado.
"Amore: dono ricevuto e offerto" questo il tema della serata che è iniziata in chiesa
[...] (continua)C'erano una volta due ricci freddolosi che non sapevano come scaldarsi: quando si avvicinavano troppo tra loro, si pungevano reciprocamente con i loro aculei. Allora si allontanavano, ma avevano di nuovo freddo. Questo è uno degli spunti attraverso i quali Monica Guarise ci ha fatto riflettere sulle difficoltà della coppia e sui "sentieri" da intraprendere per stare bene insieme. Il suo intervento al convegno della Pastorale delle famiglie, svoltosi a Vittorio Veneto domenica 7 [...] (continua)
L'importanza del vedere, possibilmente attentamente e profondamente, e la validità del vedere insieme, come presbiterio di questa Chiesa, hanno trovato conferma nell'impegno affidato dal Piano pastorale diocesano ad ogni forania: leggere la prassi di preparazione e di celebrazione del sacramento del battesimo nelle nostre parrocchie. Il numero dei battesimi celebrati in un anno nelle nostre parrocchie va dai 2.400 ai 2.500, pochi rispetto [...] (continua)
La realtà della crisi del matrimonio ci interroga sempre più insistentemente: cosa fare di fronte alle situazioni di separazione, divorzio o nuova unione? Cosa fare non solo per prevenire ma anche per accogliere? Sabato 14 febbraio la Commissione diocesana per la famiglia ha chiesto al vescovo ausiliare di Milano, monsignor Brambilla, di presentarci la lettera pastorale del febbraio 2008 "Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito - Lettera agli sposi in situazione di [...] (continua)
Si è concluso venerdì 9 maggio, al Monastero cistercense di San Giacomo a Vittorio Veneto, il percorso di preghiera proposto anche quest'anno dal Centro di pastorale familiare della nostra Diocesi. In questo quarto anno di tale esperienza otto sono stati gli incontri realizzati intorno al tema "Guardate le mie mani". Il contenuto di tale tema è stato scelto per imparare a pregare e a reagire, nei confronti di situazioni di fatica e sofferenza che segnano la vita di tante [...] (continua)
Volti sorridenti, ragazze e ragazzi sereni, un po' curiosi, un po' titubanti.
A mano, a mano la cappella dell'Oasi di Santa Chiara, a Conegliano, si riempie di coppie, molte giovani, alcune più mature, arriva anche il Vescovo…
Si tratta di un incontro di preghiera e di festa con i fidanzati della diocesi; è la prima volta che viene realizzata un'esperienza di questo tipo con il Vescovo e l'inizio sembra [...] (continua)
Nel corso dell'anno la Commissione diocesana per la pastorale familiare ha svolto una indagine sulle proposte che vengono fatte in tutta la Diocesi per le coppie che chiedono di celebrare il loro matrimonio come Sacramento del Signore. Tutti i componenti della Commissione si sono impegnati a raccogliere numeri e contenuti riguardanti questa esperienza. Uno strumento di indagine molto semplice, un impegno [...] (continua)
21/05/2007
Echi dal percorso di preghiera per coppie e famiglie in difficoltà
di don Roberto CamilottiSi è svolto anche quest'anno il terzo percorso di "preghiera per coppie e famiglie in difficoltà" presso il Monastero cistercense di San Giacomo, con la preziosa compagnia e condivisione della comunità monastica.
Con il titolo "Parole di sposi a Dio" abbiamo voluto ripercorrere alcune tappe della storia della Salvezza stando [...] (continua)