10:30: Partecipa al pellegrinaggio e celebra la S. Messa con i diaconi
15:00: Scioglimento del voto fatto alla Madonna della salute nel tempo del COVID
20:00: Incontro di formazione per Facilitatori dei gruppi sinodali
10:00: Incontro di assistenti parrocchiali e foraniali di AC con l'assistente generale
19:00: Incontro delle presidenze e del Consiglio diocesano di AC con mons. Giuliodori
19:00: S. Messa con l'Assistente generale di Azione Cattolica Italiana mons. Giuliodori
14:45: "Resti o scappi?" Reverse escape room
20:30: "Con gli occhi su di te". Adorazione eucaristica per le vocazioni
Giornata mondiale della Gioventù
09:00: Il Vescovo incontra i capi scout e celebra la Messa all'assemblea di zona AGESCI
10:45: S. Messa per il 30mo anniversario della beatificazione di fra’ Claudio Granzotto
16:30: La Cattedrale: una storia nella Storia
17:00: Inaugurazione della mostra Artisti per Papa Roncalli, Giovanni XXIII
20:00: Incontro di formazione per Facilitatori dei gruppi sinodali
15:00: Corso di aggiornamento IRC: La sfida della cittadinanza mondiale solidale
20:30: Tavola rotonda per i 110 anni del settimanale L'Azione
14:30: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione
16:00: Vespri solenni per l'inizio dell'Anno Liturgico
17:00: Incontro delle consacrate dell'Ordo Virginum con il Vescovo
(Altri testi del Coordinamento riguardano i Piani Pastorali e la pastorale d'insieme)
Sabato 20 giugno 2015, dalle 9 alle 12, si terrà nell’aula magna del Seminario diocesano a Vittorio Veneto l’assemblea diocesana di fine anno pastorale. È un incontro molto importante per la nostra Chiesa diocesana. Il vescovo Corrado invita tutti gli operatori pastorali a parteciparvi, in particolare i membri dei consigli pastorali parrocchiali.
[...] (continua)La prossima assemblea diocesana del 20 giugno 2015 vuole configurarsi quasi come un “ponte” tra il nostro convegno diocesano “Abita la terra e vivi con fede” e il prossimo convegno di Firenze “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.
[...] (continua)In un quotidiano locale sono apparsi, a più riprese in questi giorni, titoli assai superficiali, ma coerenti con il contenuto degli articoli che travisano completamente il senso delle indicazioni che il vescovo Corrado ha dato ai parroci riguardanti la celebrazione religiosa dei funerali.
[...] (continua)È stata diffusa nei giorni scorsi una nota del nostro vescovo Corrado contenente alcune indicazioni riguardanti la celebrazione delle esequie.
L'origine di queste indicazioni è stata l'uscita, nel novembre dello scorso anno, del nuovo Rito delle esequie. Esso contiene varie novità, tra cui la questione della cremazione e quella della dispersione delle ceneri dopo la cremazione o della loro conservazione in un luogo diverso rispetto al camposanto.
[...] (continua)Nell'assemblea diocesana di settembre il vescovo Corrado aveva dato la notizia che nel prossimo gennaio avrebbe iniziato la Visita pastorale alla Diocesi. Vogliamo riprendere questa notizia; ci preme soprattutto mettere in evidenza la finalità della visita pastorale e come essa si svolgerà.
[...] (continua)Sicuramente le conclusioni del Convegno, che tirerà il pomeriggio di domenica 18 marzo il Vescovo in Cattedrale, sono importanti e attese. Ma per gli oltre 600 delegati, che hanno partecipato alle tre mezze giornate di lavoro, già l'aver preso parte a questo appuntamento è stato motivo di soddisfazione. Perché si sono sentiti accolti e ascoltati. Perché hanno incontrato persone che condividono le stesse speranze e preoccupazioni. Perché hanno potuto portare la loro goccia nel mare della Chiesa diocesana. Davvero chi è mancato ha perso un'occasione per fare Chiesa.
[...] (continua)L'appuntamento è per le 15 di domenica 18 marzo nella palestra del collegio delle suore Giuseppine a Vittorio Veneto. È l'occasione per comunicarci cose importanti. Ognuno dei quattro ambiti esprimerà una sintesi di quanto i lavori di gruppo hanno svolto nei sabati 3 e 10 marzo. Sarà molto importante ascoltarci e registrare la ricchezza di riflessioni e di indicazioni operative nate dalla passione per il vangelo di tanti laici, religiosi e preti che insieme e fraternamente hanno lavorato.
[...] (continua)18/02/2012
Il Vescovo presenta l'avvio della Fase Tre del Convegno, con fratel Enzo Bianchi
di Federico CitronSuccede per tante novità di vita. All'inizio la forza d'inerzia della routine, ma anche una certa paura dell'ignoto, frenano il nostro coinvolgimento. Ma quando ci rendiamo conto che la novità è cosa buona, la titubanza e lo scetticismo si allontanano per lasciare spazio alla partecipazione e all'entusiasmo. È quanto sta avvenendo - per ammissione dello stesso Vescovo - con il Convegno ecclesiale diocesano, ormai prossimo a entrare nel vivo.
[...] (continua)È utile richiamare gli obiettivi del nostro convenire nel momento in cui ci prepariamo a viverne l'ultima Fase. "Il Convegno si propone: a) di rilanciare l'impegno missionario del singolo battezzato e dell'intera comunità cristiana oggi, ma con lo sguardo proteso al futuro; b) attraverso un'opera di discernimento spirituale e pastorale che diventa esperienza pratica di comunione e di corresponsabilità; c) collocandoci dentro un mondo in forte cambiamento, con l'attenzione a superare le lamentazioni e la rassegnazione, per scoprire i germogli e i frutti dell'opera dello Spirito in questi anni e le varie opportunità offerte, oggi, alla nostra Chiesa"
[...] (continua)Il Vescovo Corrado ed il Consiglio presbiterale hanno redatto un documento sulla celebrazione delle Messe: "Riflessioni e indicazioni pastorali del Vescovo con il Consiglio presbiterale sulla celebrazione delle sante Messe". Benché contenga delle indicazioni pastorali concrete non dobbiamo ridurlo a un "regolamento". Piuttosto è un prezioso aiuto per meglio vivere la domenica come giorno dell'assemblea e giorno dell'eucaristia. Perché - e questo alla fine è ciò che importa - non c'è domenica senza assemblea, non c'è domenica senza eucaristia.
[...] (continua)I sacerdoti della nostra Diocesi, in occasione dell'annuale assemblea del clero tenutasi il 12 maggio, hanno potuto ascoltare la relazione sul tema "Il ministero presbiterale: missione e primo annuncio", proposta da fratel Enzo Biemmi. Religioso, appartenente alla Congregazione dei Fratelli della Sacra Famiglia, fratel Enzo si è specializzato in pastorale e catechesi all'Istituto superiore di pastorale catechistica di Parigi. Nella Diocesi di Verona, dove risiede,
[...] (continua)Il Piano Pastorale di questi anni centrato sul battesimo ci ha portato a interrogarci, come Chiesa diocesana, sui cammini che proponiamo ai genitori che chiedono il battesimo per il loro figli. Per questo, nel 2009 sono state interpellate tutte le parrocchie con una indagine in modo da avere il quadro di quello che si fa, coglierne gli aspetti positivi e di limite e provare a progettare un nuovo cammino condiviso. Nei mesi successivi si è ritrovato un gruppo di studio, composto di alcuni preti e laici e coppie che già lavorano nel campo del battesimo, per elaborare un percorso di formazione per accompagnatori dei genitori che chiedono il battesimo dei figli.
[...] (continua)L'importanza del vedere, possibilmente attentamente e profondamente, e la validità del vedere insieme, come presbiterio di questa Chiesa, hanno trovato conferma nell'impegno affidato dal Piano pastorale diocesano ad ogni forania: leggere la prassi di preparazione e di celebrazione del sacramento del battesimo nelle nostre parrocchie. Il numero dei battesimi celebrati in un anno nelle nostre parrocchie va dai 2.400 ai 2.500, pochi rispetto [...] (continua)