Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Tutte le notizie della Diocesi



19/12/2024
Sussidio per il Giubileo 2025

Il 29 dicembre 2024 si apre anche nella nostra diocesi l’anno giubilare. “Pellegrini di speranza”: così lo ha intitolato Papa Francesco.

Anche noi intendiamo aderire anche alle proposte di questo nuovo anno giubilare, prestando attenzione agli aspetti, diciamo così, “fisiologici” del giubileo: il pellegrinaggio, la riconciliazione e l’indulgenza, i gesti di carità.

Per accompagnare il cammino è stato predisposto un piccolo suddidio, che verrà arricchito con del materiale relativo alle singole iniziative. Sono scaricabili da un'apposita pagina dedicata al Giubileo in Diocesi.


(Categorie: Coordinamento)segnalato da Segreteria Pastorale
10/12/2024 (aggiorn. 12/12/2024)
Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2025

La Commissione ecumenica diocesana, nel ricordare la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, prevista come di consueto dal 18 al 25 gennaio, nel 2025 sotto il titolo “Credi tu questo?” (Gv 11,26) segnala tre appuntamenti ad essa legati:

  • Come leggere un'icona?
    Incontro con p. Francesco Vimercati ofm, maestro iconografo
    Mercoledì 8 gennaio, ore 20.30
    teatrino dell'abbazia di Follina
  • È possibile una sinodalità ecumenica?
    Incontro con p. Lorenzo Raniero ofm, preside dell'Istituto di studi ecumenici S. Bernardino di Venezia
    Mercoledì 15 gennaio, ore 20.30
    oratorio di Ponte della Priula
  • Veglia ecumenica diocesana
    Presiede il vescovo diocesanoCorrado Pizziolo, interviene il vescovo ortodosso Athenagoras Fasiolo
    Mercoledì 22 gennaio, ore 20.30
    chiesa parrocchiale di Montaner

Questa la locandina degli eventi, in JPG (1,4MB).


(Categorie: Ecumenismo, Arte sacra, Vescovo)segnalato da Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo
12/12/2024
Nomine della Conferenza Episcopale Triveneta

La Cancelleria Vescovile comunica le seguenti nomine disposte in data 25 novembre 2024 da S.E. Rev.ma Mons. Francesco Moraglia, presidente della Conferenza Episcopale Triveneto:

  • don Alessio Magoga è nominato Consulente Ecclesiastico Regionale dell'Unione Cattolica Stampa Italiana Regionale del Veneto ad triennium;
  • il dott. Gian Antonio Dei Tos è nominato Responsabile della Commissione Regionale della Pastorale della Salute ad quinquennium.

(Categorie: Curia, Media, Salute)segnalato da Cancelleria Vescovile
11/12/2024
Nomine di dicembre 2024

La Cancelleria Vescovile comunica che mons. Corrado Pizziolo ha disposto il seguente avvicendamento:

  • don Andrea Dal Cin viene nominato Amministratore parrocchiale delle Parrocchie di Miane - Campea - Premaor, Farrò e Combai, mantenendo i precedenti incarichi ministeriali, dal 12 gennaio 2025.

Inoltre, nell’ottica di promuovere una sempre maggiore conoscenza delle finalità del contributo 8xMille e di sensibilizzare della comunità sull’importanza di una scelta consapevole da parte dei fedeli, il Vescovo ha costituito un gruppo di lavoro che si dedichi alla sensibilizzazione al tema 8xMille necessario al sostentamento dei sacerdoti, chiamandone a far parte:

  • rag. Paolo Grazian (Incaricato diocesano);
  • diac. Mario Cenedese;
  • prof. Renzo Cavezzan.

Il gruppo di lavoro, in sinergia e su indicazione dell’Economo diocesano, incentiverà campagne formative ed eventi di presentazione da lui approvati affinché siano conosciute le modalità percorribili ed utili al sostentamento dei sacerdoti e sia sensibilizzato il territorio diocesano rispetto ai vantaggi derivanti dalla firma e conseguente destinazione del contributo 8xmille.


(Categorie: Presbiterio, Curia, Amministrazione)segnalato da Cancelleria Vescovile
29/10/2024 (aggiorn. 04/12/2024)
Pellegrinaggi diocesani per il Giubileo 2025

Sono undici, al momento, i pellegrinaggi a Roma per il Giubileo 2025 che interessano la nostra Diocesi per diversi destinatari.

  • Quello diocesano che si terrà dal 28 febbraio al 2 marzo, aperto a tutti e guidato dal vescovo Corrado. Per questo pellegrinaggio le iscrizioni sono pressoché chiuse. Maggiori informazioni alla pagina www.diocesivittorioveneto.it/Giubileo2025.

Gli altri dieci pellegrinaggi sono rivolti a particolari categorie.

Sette pellegrinaggi in concomitanza con eventi giubilari

Sette avvengono in concomitanza con gli eventi giubilari specifici organizzati a Roma dal Comitato organizzatore del Giubileo. Riportiamo le date degli eventi giubilari a Roma:

  • 21-23 febbraio: giubileo dei diaconi (organizza la comunità diaconale);
  • 5-6 aprile: giubileo degli ammalati e del personale della sanità (organizzano la Pastorale della salute e l’Unitalsi; trasporto in pullman dal 4 al 6 aprile; potranno partecipare anziani, malati, persone non autosufficienti con eventuali accompagnatori e volontari); informazioni ed iscrizioni alla pagina www.diocesivittorioveneto.it/GiubileoMalati25
  • 25-27 aprile: giubileo degli adolescenti (organizza la Pastorale giovanile); per info:
    www.pgvittorioveneto.it/giubileoado2025/
  • 7 e 8 giugno: giubileo dei movimenti, delle associazioni e delle nuove comunità (organizza la Consulta delle aggregazioni laicali); info ed iscrizioni:
    www.diocesivittorioveneto.it/GiubileoLaici25
  • 23-24 giugno: giubileo dei seminaristi (organizza il Seminario);
  • 28 luglio-3 agosto: giubileo dei giovani (organizza la Pastorale giovanile); per info:
    www.pgvittorioveneto.it/giubileo-dei-giovani-2025/
  • 26-28 settembre: giubileo dei catechisti (organizza l’Ufficio catechistico; le iscrizioni apriranno a inizio 2025).

Altri tre pellegrinaggi

I tre seguenti pellegrinaggi sono promossi dal Seminario e dal Centro diocesano vocazioni, dall’Ufficio diocesano liturgia nelle sezioni dedicate alla musica sacra e ai ministri della comunione e non avvengono in concomitanza con gli eventi giubilari propri degli operatori pastorali ai quali viene proposto:

  • 1-4 marzo: pellegrinaggio di chierichetti e ministranti, per ragazzi/e dalla 1ª media; programma completo nel sito www.seminariovittorioveneto.it; iscrizioni entro il 30 ottobre;
  • 26-28 (non 25-27) aprile: pellegrinaggio dei ministri straordinari della Comunione; nel dépliant il programma dettagliato (PDF, 1,6MB), con le indicazioni per le iscrizioni;
  • 5-7 settembre: pellegrinaggio delle corali.

[da una notizia de L'Azione, con adattamenti]


28/11/2024
Santa Pace!

La Pastorale Sociale, Giustizia e Pace comunica il programma degli eventi "Santa Pace!", che riguardano la sensibilizzazione e la preghiera per la pace, tema che ci accompagnerà nel prossimo tempo di Avvento e di Natale.

Qeusta la locandina delle quattro proposte (JPG, 279KB).

  • un evento di approfondimento sulla situazione in Palestina, con uno sguardo ampliato a diverse altre aree geografiche: venerdì 6 dicembre alle ore 20.30 in Casa dello Studente a Vittorio Veneto interverranno Laura Stopponi (Caritas Italiana) e mons. Giacinto Marcuzzo (Patriarcato di Gerusalemme);
  • il concerto per la pace in Casa dello Studente a Vittorio Veneto: domenica 8 dicembre, alle ore 16.00;
  • la veglia diocesana per la pace che si terrà sabato 4 gennaio 2025 alle ore 20.30 presso la pieve di Sant'Andrea in Vittorio Veneto;
  • la mostra interattiva "Polvere di guerra" che sarà allestita in Casa dello Studente a Vittorio Veneto dal 27 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025, con inaugurazione sabato 21 dicembre alle ore 11.00: di questa iniziativa allego anche la locandina dedicata.

Anticipa inoltre che a partire dall'evento in calendario per il 6 dicembre, avvieremo in Diocesi una raccolta fondi per il sostegno alla popolazione di Gaza, che faremo giungere a destinazione tramite la Caritas del Patriarcato di Gerusalemme. Ne L'Azione della prossima settimana saranno riportati tutti i riferimenti per eventuali offerte.


31/10/2024
Eventi per i 200 anni della dedicazione della Cattedrale

La Cattedrale è la chiesa Madre della Diocesi. Per commemorare i 200 anni della dedicazione della Cattedrale, la Parrocchia Santa Maria Assunta promuove un ciclo di appuntamenti, che si svolgeranno tra novembre e marzo, intrecciandosi con l’apertura del Giubileo 2025. Questo percorso culturale-spirituale intende far conoscere o riscoprire la bellezza e la ricchezza di questo sacro edificio, la sua storia e il suo significato.

Interventi a più voci racconteranno il senso della chiesa Cattedrale, la sua storia, le particolarità emerse nel corso del recente restauro delle facciate e del campanile, l’iconografia mariana presente in essa, la figura di don Bruno, un pastore che ne è stato parroco. I giovani accompagneranno i visitatori a conoscerne le peculiarità e il CAI a salire sul campanile. Il programma è riportato sulla locandina scaricabile in JPG (1,1MB).

I 200 anni della dedicazione della cattedrale possano diventare occasione per ravvivare i legami tra le parrocchie e la chiesa Madre.

Il Seminario Vescovile, nell’ambito dell’iniziativa del Palio dei Chierichetti, ha invitato i gruppi di chierichetti delle parrocchie a compiere una visita guidata alla cattedrale. È una delle prove che devono sostenere.

La chiesa Cattedrale ha le porte sempre aperte, tutti i giorni dalle 7 alle 19.30. La parrocchia rivolge ai fedeli e alle comunità della Diocesi l’invito a compiere visite o pellegrinaggi e si rende disponibile ad accogliere e accompagnare i gruppi che ne faranno richiesta.


(Categorie: Liturgia, Arte sacra, Cultura)segnalato da Segreteria Pastorale
28/10/2024
Proposta catechistica per l'Avvento 2024

La proposta per l’Avvento 2024 dell’Ufficio Catechistico, dal titolo “Quanto è prezioso il tuo amore, o Dio! Uomini e bestie tu salvi, Signore”, sviluppa due temi, tra loro collegati: il presepe, al quale si ispirano l'itinerario domenicale e le attività catechistiche; gli animali del mondo biblico e della tradizione cristiana. Completano il sussidio due articoli di approfondimento per la formazione personale, il suggerimento di un film ed un breve racconto natalizio per i più piccoli.

Il fascicolo con la proposta è scaricabile in PDF (3.3MB).


(Categorie: Catechesi)segnalato da Ufficio Catechistico
01/10/2024
Palio dei chierichetti 2025

Festeggiando i 200 anni della dedicazione della nostra chiesa Cattedrale anche i chierichetti saranno accompagnati quest’anno dall’invito a scoprirsi parte utile e preziosa della nostra Chiesa diocesana.

“Pietre Vive” è infatti il tema del Palio 2025, e le prove in cui esercitarsi faranno conoscere ai nostri chierichetti e ministranti la Cattedrale, comprese le sue parti più preziose, e faranno loro approfondire la figura del vescovo, guida e pastore il cui ministero è a servizio di tutta la diocesi.

La consegna dei lavori di ogni gruppo deve avvenire entro la data di giovedì 17 aprile 2025, e la premiazione ovviamente avverrà durante la 38° Festa diocesana dei chierichetti, che si svolgerà nella giornata di giovedì 1° maggio 2025, in Seminario a Vittorio Veneto dalle 9.30 alle 16.00.

Il numero di #ChierichettiVV con le prove del Palio 2025 è disponibile sul sito del Seminario.


(Categorie: Liturgia, Ragazzi, CDV)segnalato da CDV
10/05/2024
Incontro "Da soli non siamo liberi", promosso dal CCH

Il Centro Culturale Humanitas organizza un incontro con il dott. Giuseppe Spimpolo, insegnante, esperto delle dinamiche relazionali.

Questo incontro intende approfondire tutte le dinamiche che si creano nella relazione "io-tu", di così grande attualità. La relazione con un "tu" ci costringe ad uscire da noi stessi e questa "fatica" aiuta a farci crescere aprendoci agli altri. Un'apertura che diventa uno slancio per esprimere sempre più pienamete noi stessi e trovare la nostra libertà.

Venerdì 24 maggio 2024, ore 19.00, del salone parrocchiale di Santa Maria delle Grazie a Conegliano. Qualche informazione in più nella locandina in JPG.


(Categorie: Cultura, Giovani)segnalato da Segreteria Pastorale
25/01/2024
Quattro linee progettuali del Tavolo diocesano per la sostenibilità

Il Tavolo diocesano per la sostenibilità ambientale (Pastorale sociale diocesana; Consorzi di tutela Conegliano Valdobbiadene DOCG, Prosecco DOC, Colli di Conegliano DOCG; movimenti ambientalisti Fare Rete, Salute & Ambiente, Rive Sane) si è riunito lo scorso 18 gennaio, a Conegliano.

Dal confronto, sono emerse quattro linee progettuali per aiutare il territorio a crescere nell’ambito della sostenibilità: progetti propriamente del Tavolo diocesano sulla sostenibilità, condivisi da tutti i componenti; progetti sostenuti dai Consorzi di tutela, con il coinvolgimento del Coordinamento del Tavolo; progetti sostenuti dai gruppi ambientalisti, con il coinvolgimento del Coordinamento del Tavolo; progetti proposti dal Coordinamento del Tavolo diocesano. Di seguito, nel dettaglio, i contenuti delle quattro linee progettuali.

 

Ha avuto luogo giovedì 18 gennaio 2024 nella sede abituale di “Casa Toniolo” a Conegliano l’incontro del Tavolo diocesano per la sostenibilità ambientale, con una rappresentanza della Pastorale sociale diocesana insieme ai proff. Giovanni Cargnello e Paolo Cescon, con i referenti dei Consorzi di tutela Conegliano Valdobbiadene DOCG, Prosecco DOC, Colli di Conegliano DOCG, e i referenti dei movimenti ambientalisti Fare Rete, Salute & Ambiente, Rive Sane.

La tappa appena vissuta è il punto di arrivo di un lungo percorso, iniziato nel 2019, con l’allora denominazione del Tavolo come “Tavolo di dialogo”, successivamente divenuto “Tavolo per la sostenibilità” nel momento in cui si è passati – nel 2022 – dal confronto fra le parti alla fase costruttiva e progettuale.

Inoltre, nell’estate e nell’autunno 2023, si sono svolti diversi incontri del Coordinamento del Tavolo con le singole parti per meglio precisare i passi da compiere.

Si è così giunti all’incontro del 18 gennaio scorso con un’ampia articolazione di iniziative presentate in apertura da don Andrea Forest, Delegato vescovile per la pastorale sociale della Diocesi di Vittorio Veneto, il quale ha pure ricordato obiettivi e metodo del Tavolo, che resta aperto a valorizzare ogni possibile buona pratica che aiuti il territorio a crescere nell’ambito della sostenibilità nei vari aspetti di cui essa si compone.

La progettualità futura riguarda quindi:

1.    Progetti propriamente del Tavolo diocesano sulla sostenibilità, condivisi da tutti i componenti

2.    Progetti sostenuti dai Consorzi di tutela, con il coinvolgimento del Coordinamento del Tavolo

3.    Progetti sostenuti dai gruppi ambientalisti, con il coinvolgimento del Coordinamento del Tavolo

4.    Progetti proposti dal Coordinamento del Tavolo diocesano 

 

1.    Progetti del Tavolo

Tra i progetti che il Tavolo vorrebbe portare avanti congiuntamente, con il coinvolgimento di tutti i suoi membri, ci sono alcune iniziative di carattere pubblico nella forma del convegno, con una duplice finalità: da un lato far conoscere i passi di crescita nell’attenzione al tema della sostenibilità che sono stati realizzati e quelli che restano da compiere; dall’altro sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del cambiamento climatico planetario. Si prevede di poter realizzare questi appuntamenti verso la tarda primavera dell’anno in corso.

Nel frattempo una segreteria del Tavolo, rappresentativa di tutte le sue componenti, lavorerà su una possibile ipotesi di programma da valutare poi in seduta plenaria.

 

2.    Progetti sostenuti dai Consorzi di tutela

Oltre alle iniziative che i Consorzi stanno sostenendo sui temi ambientali ed etico-sociali, vengono segnalate tre linee progettuali, in fase di valutazione, sulla questione che riguarda la formazione.

In particolare:

  1. la prima – di alto profilo, rivolta a diplomati e laureati – per formare “tecnici della sostenibilità” che possano supportare le imprese nel loro percorso verso il miglioramento;
  2. la seconda – rivolta ai dipendenti delle aziende – per incrementare la conoscenza sugli attuali standard di sostenibilità;
  3. la terza – rivolta a persone inoccupate o disoccupate – per l’inserimento lavorativo e, quindi, favorire l’inclusione sociale. Per quest’ultimo progetto, si segnala una possibile collaborazione con la Caritas diocesana di Vittorio Veneto. 

 

3.    Progetti sostenuti dai gruppi ambientalisti

Riconoscendo nel modello della coltivazione biologica un paradigma virtuoso in cui si cerca di ridurre al minimo l’impatto ambientale, si continuerà a sostenere ogni azione informativa e formativa che favorisca la diffusione di tale metodo. Anche la valorizzazione delle aziende che applicano il biologico, magari pure organizzando delle visite guidate, può essere una strada promettente per sensibilizzare i viticoltori in quest’ottica. In tal senso, il sostegno al “biodistretto” in via di realizzazione sarà un elemento necessario.

 

4.    Progetti proposti dal Coordinamento del Tavolo

Mentre le altre linee progettuali avranno il proprio percorso di realizzazione, anche il Coordinamento del Tavolo si impegnerà a ideare alcuni progetti, seppure con l’intento di sottoporre poi agli incontri in plenaria prospettive ed esiti. In particolare, tre sono gli ambiti su cui si vorrebbe lavorare:

  1. avviare una interlocuzione con l’Università di Padova per contribuire al progresso e al miglioramento dei corsi esistenti a Conegliano di laurea breve e di laurea magistrale in ambito vitivinicolo, o per valutare l’attivazione di nuovi percorsi accademici, ad esempio su “Innovazione sostenibile in agricoltura, viticoltura ed enologia”;
  2. attivare un corso aperto a tutti su temi quali agricoltura sostenibile, crisi climatica planetaria, modelli di sostenibilità, ecc. a cura della Scuola Sociale Diocesana (afferente all’Ufficio per la pastorale sociale), con la presenza di docenti qualificati;
  3. avviare un lavoro di rete con diversi partner, in vista di co-progettazioni condivise: ad esempio con le Amministrazioni comunali e le associazioni di categoria, come pure con l’ITS (Istituto Tecnico Superiore) di Conegliano; tenendo aperta una prospettiva di collaborazione anche con le scuole di ogni ordine e grado per eventuali iniziative di sensibilizzazione dei giovani sul tema della sostenibilità.

segnalato da Ufficio Stampa
08/02/2023 (aggiorn. 08/05/2023)
Caritas: raccolta fondi per il terremoto in Turchia e Siria

In seguito al terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria nella notte tra il 5 e 6 febbraio, la Caritas diocesana di Vittorio Veneto partecipa al dramma delle persone che abitano quei territori, facendosi vicina con la preghiera e con la solidarietà fraterna. Una vicinanza ulteriormente rafforzata dai particolari legami di collaborazione che sono stati recentemente avviati con la Caritas Turchia e con le altre Caritas diocesane locali. La Caritas di Vittorio Veneto rilancia, inoltre, le indicazioni della Caritas Italiana, che raccomanda di non improvvisare raccolte di beni materiali per l’emergenza, data la difficoltà logistica a far pervenire in modo efficace gli aiuti; l’invito che viene dalle stesse Caritas nazionali di Turchia e Siria è invece quello di contribuire con la raccolta di offerte per una miglior gestione degli interventi in loco.

Pertanto Caritas Vittorio Veneto avvia una raccolta fondi per contribuire, sia direttamente, sia tramite la Caritas Italiana al sostegno delle popolazioni terremotate. È possibile devolvere la propria offerta o consegnandola direttamente presso la sede della Caritas diocesana (Via Malanotti 11, Vittorio Veneto), oppure tramite bonifico bancario, specificando sempre la motivazione della donazione. Quanto viene elargito tramite bonifico bancario è deducibile dalla dichiarazione dei redditi, purché sia segnalato il nominativo, residenza e codice fiscale del donatore.

Questi gli estremi per il bonifico:
IBAN: IT 30 L 02008 62196 000104583709
Intestato a: Fondazione Caritas Vittorio Veneto Onlus
Causale: Terremoto Turchia Siria

 

Altre informazioni utili:

 

La Caritas Italiana ha inviato in questi giorni un sussidio di animazione e di preghiera, in preparazione alla raccolta fondi, perché non sia semplicemente una raccolta di soldi, ma un atto di solidarietà che inizia anzitutto con la vicinanza spirituale:


(Categorie: Caritas)segnalato da Caritas diocesana
26/10/2016
Libri della Diocesi di Vittorio Veneto disponibili

Sono a disposizione degli interessati dei volumi riguardanti la Diocesi di Vittorio Veneto:

  • “La diocesi di Ceneda - Chiese e uomini dalle origini al 1586”, in 2 volumi, di Giovanni Tomasi
  • “La Beata Giuliana da Collalto”, di Rino Bechevolo - Piero Zaros
  • “Gli organi della diocesi di Vittorio Veneto”, a cura di Sandro Carnelos
  • “San Magno Confessore vescovo di Oderzo”, di Rino Bechevolo - Piero Zaros
  • “San Tiziano vescovo di Oderzo”, di Rino Bechevolo
  • “Memorabili tappe missionarie del Beato Marco d’Aviano”, di Rino Bechevolo
  • “S.E. Sigismondo Brandolini Rota (1823-1909) a 100 anni dalla morte”, a cura di Domenico Dal Mas; saggi di E. Bucciol - G. Maschio - T. Locatelli - C. Falsarella - S. Bevilacqua
  • “San Tiziano Confessore vescovo di Oderzo e patrono della diocesi di Vittorio Veneto”, di Rino Bechevolo - Piero Zaros
  • “Museo diocesano d’arte sacra - Vittorio Veneto”, di Rino Bechevolo
  • “Giovanni Paolo II a Vittorio Veneto nel ricordo di Papa Luciani”, di Nilo Faldon
  • “I Ghirlanduzzi - Raccolta delle opere di una bottega d’intagliatori cenedesi nel seicento”, di Davide Manzato - Roberto Meneghetti
  • “Il castello di San Martino”, di Rino Bechevolo - Piero Zaros

 

I dettagli di ciascun volume sono nella presentazione scaricabile in PDF (950KB).

Per maggiori informazioni e per averne copia rivolgersi all’Ufficio Amministrativo: tel. 0438/948241.


(Categorie: Cultura, Curia, Arte sacra, Musica sacra)segnalato da Ufficio Amministrativo



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2024 - revisione: 29/10/2020Privacy Policy  -  Cookie Policy  -  contattateci