20:30: Corso di formazione per nuovi ministri straordinari della Comunione
18:30: S. Messa per le vocazioni di speciale consacrazione
Pellegrinaggio diocesano per il Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità
08:30: Pellegrinaggio dei catechisti
09:00: Giornata di cultura: arte sacra, bellezza, beni della Chiesa, catechesi
15:00: Incontro del percorso missionario "Andiamo oltre"
16:30: Incontro sul tema "vivere la fertilità"
19:00: S. Messa col mandato ai nuovi ministri straordinari della Comunione
Sabato 5 aprile prossimo, come già annunciato ad inizio anno, l'Ufficio catechistico propone un pellegrinaggio al Santuario di Sant’Augusta a Vittorio Veneto, che in quel periodo sarà Chiesa giubilare.
Il ritrovo sarà alle 8.30 nel Duomo di Serravalle, di seguito saliremo a piedi e alle 11.30 celebreremo la Santa Messa nel Santuario, presieduta dall’amministratore diocesano, mons. Martino Zagonel. Dopo il pranzo al sacco, riprenderemo la strada verso casa.
In caso di maltempo, il pellegrinaggio sarà rinviato a data da destinarsi.
Per motivi organizzativi, è chiesto di segnalare la propria presenza compilando il modulo di iscrizione online, entro lunedì 31 marzo.
A marzo 2025 nell'UP di Gaiarine prende il via la prima edizione di “Oltre – Incontri sulla via della Croce”, un programma di eventi gratuiti, culturali e sociali, che si propone di aprire spazi di confronto e approfondimento sui grandi temi della fede, della giustizia e della condizione umana.
Gli incontri di Oltre nascono con l’intento di stimolare la riflessione e il confronto, valorizzando il coinvolgimento di idee e sensibilità diverse, per un percorso di riflessione che attraverserà le settimane della Quaresima.
La rassegna si sviluppa attraverso una serie di appuntamenti che intrecciano storia, fede, giustizia e cultura, con la partecipazione di esperti, studiosi, artisti e testimoni. Il primo episodio che ispira questa edizione è la Iª stazione della Via Crucis, nella quale Gesù viene condannato a morte.
Da qui emergono temi fondamentali come giustizia, processi, reati, vittime e colpevoli, argomenti che saranno trattati da diverse prospettive e con un approccio positivo al confronto.
Maggiori informazioni nel sito dell'Unità Pastorale di Gaiarine, o nel programma scaricabile in PDF (738KB).
L’Ufficio Catechistico propone il Sussidio di Quaresima 2025, il cui titolo “È questa la Porta” rivela l’evidente collegamento con l’Anno Giubilare. L’immagine della porta accompagna il cammino quaresimale e viene declinata in diverse angolature.
Le proposte comprendono dei suggerimenti per la liturgia domenicale e per l’attività catechistica, insieme a degli approfondimenti per la formazione personale. In appendice trovate la traccia per l’esame di coscienza e degli spunti per vivere il Giubileo in Diocesi.
Questo il sussidio in PDF (8MB).