15:00: Scioglimento del voto fatto alla Madonna della salute nel tempo del COVID
20:30: "Con gli occhi su di te". Adorazione eucaristica per le vocazioni
14:30: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione
16:00: Vespri solenni per l'inizio dell'Anno Liturgico
Nell'aula magna del Seminario Vescovile sabato 5 e domenica 6 ottobre prossimi si terranno due giornate di studio, ascolto ed esperienza su temi cardine dell’esistenza e della riflessione umana, letti nella prospettiva di più discipline insieme: l'antropologia, la teologia e le neuroscienze, la musica e l'architettura, la vita monastica. Le voci in campo provengono da altrettante aree operative, a offrire spunti di riflessione a quanti vorranno fare spazio a una preziosa esperienza di stacco dal quotidiano.
[...] (continua)Ogni anno, il 26 settembre, la chiesa-madre della nostra diocesi di Vittorio Veneto celebra la festa della sua dedicazione a Dio compiuta nel 1824 dal vescovo Jacopo Monico. Comunemente, però, si ritiene dai dati storici posseduti, che le origini della nostra cattedrale affondano in un passato molto più lontano, cioè circa verso la metà del VII secolo, quando arrivarono le reliquie di san Tiziano. Tuttavia, al di là di questi aspetti particolari, fare [...] (continua)
Riflessione presentata dal Vescovo Mons. Corrado e consegnata ai Vicari foranei, nell'ultimo incontro avuto con loro, per essere oggetto di comunicazione e di confronto con i parroci delle rispettive foranie.
Si ritiene fare cosa utile e opportuna ricordare, a tutti coloro che a diverso titolo hanno la grave responsabilità di preparare e presiedere le celebrazioni liturgiche nelle comunità cristiane, alcuni principi fondamentali [...] (continua)
Le seguenti disposizioni hanno valore, nei principi e nelle applicazioni, per ogni celebrazione liturgica (sante Messe, matrimoni, battesimi, cresime, prime comunioni, sacre ordinazioni, funerali, ecc.) celebrate nelle chiese e oratori della Diocesi.
21/12/2007
L'adeguamento liturgico: verso l'unità tra gli elementi propri del presbiterio
di Cristina Falsarella e don Adriano Dall'AstaNella diocesi di Vittorio Veneto si contano circa 450 chiese. È straordinario sperimentare la loro bellezza e la ricchezza del patrimonio storico-artistico che custodiscono. Esse rappresentano un'armoniosa "stratificazione" di testimonianze di fede e devozione affidateci da coloro che ci hanno preceduto nelle nostre comunità cristiane. Eppure, troppo spesso, questi antichi spazi sacri ospitano curiosi allestimenti presbiteriali, che scimmiottano quello che dovrebbe essere un [...] (continua)
Nel post-Concilio, per andare incontro a varie esigenze pastorali, è progressivamente aumentata la richiesta, in giorno di domenica, di celebrazioni eucaristiche per gruppi o associazioni particolari, al di fuori delle messe d'orario previste per la comunità.
Questo fatto, nato per soddisfare cammini spirituali legati a esperienze associative, o ad altri motivi, non può tuttavia andare a discapito della centralità dell'Eucaristia, sacramento di [...] (continua)
Sabato e domenica scorsi si sono visti in tutta Italia, e quindi anche qui in Veneto, i "gazebo" di un partito politico; e, fin qui, nulla da eccepire, data la libertà di espressione fortunatamente prevista dalla nostra Costituzione italiana.
Ciò su cui, invece, c'è qualcosa da dire è stato l'allestimento di uno di questi chioschi proprio sul marciapiede a ridosso di una delle porte della Cattedrale di Vittorio Veneto. Ha colpito proprio la sua [...] (continua)
15/11/2007
Ritorna la messa in latino. La liturgia è sempre "azione di Chiesa"
di don Adriano Dall'AstaL'ufficio liturgico diocesano propone alcune riflessioni e indicazioni pastorali in vista dell'entrata in vigore del Motu Proprio di Benedetto XVI, "Summorum Pontificum".
Come già sappiamo, dal prossimo 14 settembre, Festa dell'Esaltazione della S. Croce, sarà possibile celebrare la liturgia - in "forma straordinaria" - con il rituale precedente il Concilio Vaticano II, superando le disposizioni passate che lasciavano al vescovo diocesano tale possibilità [...] (continua)
In occasione della solennità di San Tiziano, patrono della diocesi, dopo circa 36 anni (!) di lavoro, è stato finalmente ultimato (ed è già in distribuzione) il nuovo Proprio della Chiesa di Vittorio Veneto, anche se ancora in veste tipografica provvisoria.
Quest'opera è il frutto di un lungo lavoro iniziato nel 1971 e affidato dall'allora vescovo diocesano monsignor Antonio Cunial all'Ufficio liturgico nella persona di don Michele Ossi. Fu [...] (continua)