11:00: Inaugurazione della mostra interattiva "Polvere di guerra"
Mostra interattiva "Polvere di guerra"
Giornata di preghiera per la pace
20:30: Veglia diocesana per la pace
24/06/2024
Al cuore della democrazia. Partecipare oltre i confini
di Segreteria della Conferenza Episcopale TrivenetaLa suggestiva cornice di Aquileia nella soleggiata mattina di sabato 15 giugno ha ospitato l’incontro dei delegati delle Caritas diocesane e dei partecipanti alla prossima Settimana Sociale dei Cattolici in Italia a Trieste (3-7 luglio 2024), provenienti dalle diocesi di tutto il Triveneto. Circa 70 le persone che hanno accolto l’invito ad essere presenti a questa iniziativa, nata come evento locale di collegamento tra il Convegno nazionale Caritas dello scorso aprile a Grado, incentrato sui vari significati del “confine”, e la Settimana Sociale che si svolgerà nel capoluogo giuliano e che andrà ad approfondire il binomio “democrazia e partecipazione”.
[...] (continua)Nota congiunta della Commissione Diocesana per la Pastorale Sociale e del Comitato organizzatore delle Settimane Sociali Diocesane in vista delle elezioni europee e amministrative dell’8 e 9 giugno 2024.
[...] (continua)Quello del Coronavirus è il tempo della scelta: ci aiutato a prenderne consapevolezza papa Francesco la sera del 27 marzo scorso, davanti a una Piazza San Pietro deserta. Anche il lavoro risulta, in questo contesto, un ambito non scevro da provocazioni e urgenze, alimentate dalla crisi economica che il Coronavirus sembra provocare.
[...] (continua)Sabato 18 gennaio 1919: don Luigi Sturzo insieme ad altri firmatari sottoscriveva e pubblicava l’“Appello ai liberi e forti”, il manifesto politico con cui nasceva il Partito Popolare Italiano.
[...] (continua)Dopo le grandi e molteplici celebrazioni sul centenario della Grande Guerra, si aprono ora gli anniversari di ciò che dopo quella Guerra è avvenuto sotto il profilo della ripresa culturale, politica ed economica. Celebriamo ad esempio in questi giorni l’anniversario della costituzione del Partito Popolare Italiano (18 gennaio 1919). Non solo: ricorre pure in quest’anno il centenario della fondazione di Electrolux, la multinazionale che ha anche nella nostra diocesi uno storico stabilimento presso la zona industriale di Susegana.
[...] (continua)A distanza di quasi quarant’anni, richiamiamo l’attenzione su questa Omelia – ancora attuale – del Card. Joseph Ratzinger, sulla relazione tra fede e politica. Oltre ad illuminare il servizio che i cristiani possono vivere nei confronti della “cosa pubblica”, potrà essere uno spunto utile da cui partire per il prossimo Laboratorio di Etica Civile che inizia in diocesi venerdì 13 aprile 2018.
[...] (continua)Omelia di don Andrea Forest, delegato vescovile per la pastorale sociale, nella S. Messa in onore del beato Giuseppe Toniolo.
Duomo di Pieve di Soligo, 7 febbraio 2018, nel contesto della celebrazione della XV Settimana Sociale diocesana.
Sono state rese note il 23 marzo scorso le Linee Guida in preparazione della 48.ma Settimana Sociale dei cattolici, che si svolgerà a Cagliari dal 26 al 29 ottobre 2017, sul tema "Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo, solidale".
[...] (continua)“Ecologia, coltivazione e cura del creato”: questo il titolo dell’incontro che sabato scorso, nell’aula magna del Seminario di Vittorio Veneto, ha visto partecipare quasi 500 persone.
[...] (continua)La decima Settimana sociale, tenuta nei giorni 4, 6 e 8 febbraio, ha avuto una straordinaria partecipazione: un ulteriore segno, credo, della preoccupazione e della paura della gente per questa interminabile crisi. Il tema della Settimana è stato, infatti, la crisi e la sua causa prossima, l'uso stravolto e criminale della finanza.
[...] (continua)"Niente sarà più come prima". È lo slogan più volte ripetuto durante questa crisi. A questa infatti si riferisce l'espressione, perché si pensa che sia così grave e profonda da sconvolgere radicalmente il mondo dell'economia e di conseguenza tutta la nostra vita. Abbiamo scelto questo slogan come tema per la prossima Settimana sociale, organizzata da alcune realtà della nostra Chiesa diocesana, perché vorremmo affrontare il tema della crisi puntando soprattutto ai possibili sbocchi futuri.
[...] (continua)L'attenzione speciale della Diocesi vittoriese nei confronti di chi ha perso il lavoro diventa "ordinaria" e continuativa, con un richiamo esplicito al Vangelo, che fa comprendere bene come la solidarietà verso chi ha meno non sia un "accessorio" ma un distintivo dei credenti.
La scorsa settimana la Caritas diocesana ha presentato ufficialmente a Conegliano il progetto caritativo "5 pani e 2 pesci", proposto come prosecuzione ed evoluzione del "Fondo straordinario di solidarietà per chi perde il lavoro", nato nella primavera del 2009 per andare incontro a quanti perdevano il lavoro a causa della crisi economica.
[...] (continua)L'organizzazione dell'Opera dei congressi, sorta dopo l'Unità d'Italia, aveva mobilitato i cattolici in difesa dei diritti del papato, violati dal nuovo Stato unitario. A questo primo obiettivo si era sempre più evidenziato un altro scopo: affrontare i numerosi problemi delle masse popolari che i governi liberali trascuravano.
[...] (continua)Giuseppe Toniolo non fu soltanto un teorico dell'economia, come attesta il suo voluminoso "Trattato di Economia", ma anche e soprattutto un riformatore sociale.
Il suo intento ultimo era quello di individuare i cambiamenti che dovevano essere introdotti nella vita sociale del suo tempo per migliorarla e battersi per essi.
[...] (continua)Colui che viene proclamato beato o santo è innanzitutto un esempio di vita cristiana eccellente. Giuseppe Toniolo è stato un cristiano esemplare in tutti gli aspetti della sua vita e per questo verrà proclamato beato, ma egli è stato anche un protagonista di quella stagione particolare della Chiesa italiana che è seguita all'unificazione dell'Italia.
[...] (continua)L'ottava Settimana sociale diocesana si è aperta con una bella serata lunedì scorso a Pieve di Soligo. [...] al Careni il professor Alfredo Canavero di Milano ha tenuto una relazione sul tema dell'Unità d'Italia, argomento generale della Settimana, nella ricorrenza del 150º anniversario, di fronte a un pubblico che occupava quasi tutta l'ampia sala.
[...] (continua)La ormai prossima Settimana Sociale, organizzata dalla Diocesi e dalle associazioni, affronta il tema dell'unità d'Italia di cui quest'anno ricorre il 150º anniversario. La scelta non è stata fatta per accodarci passivamente alla fanfara delle celebrazioni, ma perché il tema dell'unità della nazione interessa molto anche come comunità cristiana.
[...] (continua)04/01/2011
L'omelia di mons. Mondello a conclusione della Settimana Sociale Nazionale 2010
di S.E. mons. Vittorio MondelloCarissimi,
in questa Basilica Cattedrale nell'imminenza dell'inizio di questa Settimana Sociale ci siamo radunati in tanti per una Veglia di preghiera; in questa stessa Basilica - nell'imminenza della chiusura della stessa Settimana - ci ritroviamo immersi dentro l'esperienza della preghiera.
La [...] (continua)
Conegliano, 12 febbraio 2010
Siamo nella terra di Giuseppe Toniolo e mi pare doveroso e utile aprire con una citazione dalle sue opere: "Il concetto essenziale e più ampio di democrazia è pur sempre quello di una cospirazione di forze sociali, giuridiche ed economiche particolarmente rivolte a proteggere, rispettare, elevare il popolo.
[...] (continua)