10:30: Partecipa al pellegrinaggio e celebra la S. Messa con i diaconi
15:00: Scioglimento del voto fatto alla Madonna della salute nel tempo del COVID
20:00: Incontro di formazione per Facilitatori dei gruppi sinodali
10:00: Incontro di assistenti parrocchiali e foraniali di AC con l'assistente generale
19:00: Incontro delle presidenze e del Consiglio diocesano di AC con mons. Giuliodori
19:00: S. Messa con l'Assistente generale di Azione Cattolica Italiana mons. Giuliodori
14:45: "Resti o scappi?" Reverse escape room
20:30: "Con gli occhi su di te". Adorazione eucaristica per le vocazioni
Giornata mondiale della Gioventù
09:00: Il Vescovo incontra i capi scout e celebra la Messa all'assemblea di zona AGESCI
10:45: S. Messa per il 30mo anniversario della beatificazione di fra’ Claudio Granzotto
16:30: La Cattedrale: una storia nella Storia
17:00: Inaugurazione della mostra Artisti per Papa Roncalli, Giovanni XXIII
20:00: Incontro di formazione per Facilitatori dei gruppi sinodali
15:00: Corso di aggiornamento IRC: La sfida della cittadinanza mondiale solidale
20:30: Tavola rotonda per i 110 anni del settimanale L'Azione
14:30: Incontro di formazione per i Ministri straordinari della Comunione
16:00: Vespri solenni per l'inizio dell'Anno Liturgico
17:00: Incontro delle consacrate dell'Ordo Virginum con il Vescovo
c/o L'Azione, Via Jacopo Stella 8 - 31029 Vittorio Veneto (TV)
tel. 0438/940249 - fax 0438/555437; mail:
(don Alessio è responsabile anche dell'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali)
“Covid, sciogliamo il voto”: il vescovo Corrado Pizziolo lo formulò rivolgendosi alla Beata Vergine Maria della Salute agli inizi della pandemia da Covid. Giovedì 21 novembre, alle ore 15, processione e messa alla chiesetta della Madonna della Salute, a Costa di Vittorio Veneto.
Giovedì 21 novembre, il Vescovo della diocesi di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo, scioglie il voto fatto alla Beata Vergine Maria della Salute il 12 marzo 2020, nel periodo iniziale della pandemia da Covid.
Questo il programma: alle ore 15, partenza dalla chiesa di San Silvestro a Costa di Vittorio Veneto, per salire processionalmente al santuario della Madonna della Salute, dove alle ore 15.30 mons. Pizziolo presiede la Santa Messa, durante la quale verrà espressa gratitudine a Maria "Salute degli infermi", assieme alla richiesta della grazia di saper ascoltare sempre il suo invito a fare ciò che Gesù ci insegna.
Ampio servizio sul numero de L’Azione dello scorso 17 novembre, mentre l’intera celebrazione sarà trasmessa in diretta dalla Tenda Tv.
Soddisfazione per il convegno dal titolo: “Viticoltura e sostenibilità: a che punto siamo?”, svoltosi ieri giovedì 7 novembre, presso l’auditorium “G. Toniolo” di Conegliano. Promosso dall’Ufficio per la pastorale sociale della Diocesi di Vittorio Veneto, il convegno ha visto confrontarsi sul tema della sostenibilità alcuni esperti in materia di ambiente e di viticoltura, nonché alcuni dei partecipanti al percorso di sei anni del “Tavolo di dialogo”, voluto sempre dalla Diocesi. "Connettere, conoscere, concretizzare e contemplare" sono le quattro parole chiave del convegno, sintetizzate da don Andrea Forest, coordinatore del Tavolo.
Ieri, giovedì 7 novembre, alle ore 20.30 si è svolto presso l’auditorium “Toniolo” di Conegliano il convegno dal titolo: “Viticoltura e sostenibilità: a che punto siamo?”. L’evento, promosso dall’Ufficio per la pastorale sociale della Diocesi di Vittorio Veneto, ha rappresentato il punto di arrivo e di rilancio del percorso avviato nel 2019, che si è sviluppato su due trienni e che ha visto insieme come protagonisti i Consorzi vitivinicoli del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e del Prosecco DOC, unitamente ai rappresentanti di diversi movimenti e gruppi ambientalisti, fra i quali Fare Rete e Salute&Ambiente.
L’obiettivo di questo percorso, come ha sottolineato nell’intervento di apertura don Andrea Forest – delegato vescovile per la Pastorale sociale e coordinatore del Tavolo – è stato quello di un lavoro congiunto fra le diverse parti, ispirato dall’enciclica di papa Francesco Laudato Si’, nel tentativo di far percepire attraverso lo strumento del dialogo la complessità del tema “sostenibilità”, nell’ottica di una interconnessione globale fra creato e azioni umane (“Tutto è connesso” è il concetto più volte ribadito dalla stessa enciclica Laudato Si’).
L’intervento di don Forest si è quindi soffermato sulle due lettere che il Vescovo di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo, ha indirizzato alla Diocesi nel settembre 2021 e nell’ottobre 2023, valorizzando di volta in volta le acquisizioni e le riflessioni maturate all’interno del Tavolo. In particolare, il titolo della seconda lettera – “Grandi mete e piccoli passi” – ha rappresentato lo slogan sintetico della progettualità messa in atto: richiamare i valori di fondo della sostenibilità (“grandi mete”), riconoscendo i “piccoli passi” graduali che è possibile mettere in atto con decisione e perseveranza. Lo stesso mons. Pizziolo, nel saluto che ha portato all’inizio della serata, ha sottolineato la necessità di continuare il percorso di dialogo anche quando ciò risulti difficile, magari puntando agli elementi positivi che possono incoraggiare il cammino. Vanno perciò promosse quelle che mons. Pizziolo nelle sue lettere ha chiamato “le buone pratiche della porta accanto”, ossia i tentativi ordinari e quotidiani di dare concretezza ai valori della sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Il prof. Giovanni Cargnello, ideatore con don Forest del percorso del Tavolo diocesano, è quindi intervenuto richiamando il paradigma di fondo a cui si è ispirato il lavoro dei due trienni, nella descrizione e nella composizione armonica fra i diversi fattori che definiscono la sostenibilità.
Don Alessio Magoga, direttore del settimanale diocesano L’Azione e moderatore della serata, ha quindi dato la parola al dott. Mauro Pigozzo, giornalista de Il Corriere del Veneto, che ha offerto uno sguardo globale sul cambiamento climatico e le altre sfide attuali che collocano il tema della sostenibilità ambientale in un panorama più vasto per arrivare poi alle possibili conseguenze anche nel nostro Veneto.
Nel confronto si sono poi succeduti il prof. Paolo Sambo, prorettore dell’Università di Padova, e la dott.ssa Cristina Micheloni, presidente dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica del Friuli-Venezia Giulia, che hanno completato la visione offerta da Pigozzo, riportando il tema in ambito agricolo. Nell’appassionato dibattito, i due relatori si sono confrontati, da due punti di vista diversi e complementari, innanzitutto sul concetto di “sostenibilità”, che per Sambo deve sempre tenere insieme le tre dimensioni dell’attenzione all’ambiente, all’economia e all’aspetto etico sociale, mentre per Micheloni deve essere un concetto “complesso, dinamico e ampio”. Successivamente, i due relatori hanno messo in luce gli sforzi che la coltivazione convenzionale, da un lato, e quella biologica, dall’altro, stanno cercando di attuare per dare concretezza alla sostenibilità nell’ambito della viticoltura e per dare risposta alle sfide poste dal cambiamento climatico.
Nell’ultima parte della serata la parola è stata data ai due rappresentanti dei Consorzi di tutela: il dott. Andrea Battistella, vicedirettore del Consorzio Prosecco DOC, e il dott. Diego Tomasi, direttore del Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG. Loro intento è stato quello di comunicare, dati alla mano, l’impegno dei due Consorzi nell’attuazione di miglioramenti e di buone pratiche riguardanti il minore impatto ambientale della viticoltura, con uno sguardo attento anche alla dimensione della sostenibilità sociale ed economica.
Al termine della serata la parola è tornata a don Andrea Forest, che ha fatto sintesi delle sollecitazioni emerse, auspicando che il confronto avvenuto nei sei anni del Tavolo diocesano possa ora continuare in altre modalità tanto con i Consorzi quanto con i gruppi ambientalisti, ma anche con le istituzioni (Sindaci in primis) e con le Associazioni di categoria. In particolare, don Forest si è soffermato sulle “4 C” della sostenibilità: connettere, conoscere, concretizzare, contemplare. “Connettere” per tenere insieme sguardo globale e relazioni locali, senza cadere su una delle due polarizzazioni, pena la perdita di una visione complessiva o della prossimità relazionale che umanizza i rapporti; “conoscere” per evitare le derive ideologiche o i pregiudizi, ma anche per continuare a incidere nella coscienza collettiva favorendo una crescita culturale, senza dimenticare la dimensione della formazione tecnica degli addetti (cfr. la figura del “tecnico della sostenibilità” da garantire in ogni azienda); “concretizzare” come impegno perché il pensiero diventi azione e non soltanto dichiarazione di intenti; “contemplare” per non ridurre tutto ad oggetto da sfruttare, ma per restituire dignità alle persone e all’ambiente.
A margine dell’incontro, i Presidenti dei due Consorzi di tutela coinvolti hanno valutato positivamente l’esito del convegno e del cammino che lo ha preceduto.
«Innanzitutto, desidero ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al Tavolo di Dialogo, in particolare l’Ufficio per la pastorale sociale per averlo promosso, e il suo coordinatore don Andrea Forest – ha riferito Franco Adami, Presidente del Consorzio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG –. Troppo spesso assistiamo a un abuso del termine sostenibilità, utilizzato come slogan e svuotato dal suo reale significato. Questo convegno è stata un’occasione in cui, insieme al Consorzio Prosecco DOC, ci siamo fermati a fare il punto della situazione: su quanto è stato raggiunto e sui prossimi obiettivi. Abbiamo voluto sottolineare quanto la sostenibilità sia un valore che ci guida e ci aiuta a fotografare costantemente lo stato di salute del nostro territorio, per poi procedere con nuove azioni e comunicare alla comunità il costante impegno di tutti i viticoltori volto a costruire un ambiente sano, in cui siano tutelati sia ambiente della denominazione sia la qualità della vita dei cittadini. Questo incontro è stato un momento di reale riflessione e crescita collettiva. Vogliamo continuare a raccogliere idee e suggerimenti, confrontarci su ciò che serve per affrontare insieme le sfide che ci attendono. La sostenibilità deve essere un impegno comunitario e concreto, una responsabilità che intendiamo condividere con il territorio e con le persone che lo vivono ogni giorno», ha quindi concluso il Presidente Adami.
«Siamo lieti di aver visto una nutrita partecipazione da parte delle comunità del territorio all’evento di ieri sera – commenta dal canto suo Giancarlo Guidolin, Presidente del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC –. Riteniamo positivo il percorso realizzato con il Tavolo di Dialogo della Diocesi di Vittorio Veneto. Infatti, il confronto franco, senza prevaricazioni o prese di posizioni pregiudiziali, ha consentito di definire un approccio alla sostenibilità fatto di “piccoli passi per grandi mete”. Per tale motivo è quanto mai opportuno, se non indispensabile, dar seguito a queste iniziative affinché, includendo tutti gli stakeholders interessati, si possa assicurare uno sviluppo sostenibile alle nostre Denominazioni».
L'intero convegno sarà trasmesso in differita da "La Tenda TV" lunedì 11 novembre, alle 20.30.
Il Tavolo diocesano per la sostenibilità ambientale (Pastorale sociale diocesana; Consorzi di tutela Conegliano Valdobbiadene DOCG, Prosecco DOC, Colli di Conegliano DOCG; movimenti ambientalisti Fare Rete, Salute & Ambiente, Rive Sane) si è riunito lo scorso 18 gennaio, a Conegliano.
Dal confronto, sono emerse quattro linee progettuali per aiutare il territorio a crescere nell’ambito della sostenibilità: progetti propriamente del Tavolo diocesano sulla sostenibilità, condivisi da tutti i componenti; progetti sostenuti dai Consorzi di tutela, con il coinvolgimento del Coordinamento del Tavolo; progetti sostenuti dai gruppi ambientalisti, con il coinvolgimento del Coordinamento del Tavolo; progetti proposti dal Coordinamento del Tavolo diocesano. Di seguito, nel dettaglio, i contenuti delle quattro linee progettuali.
Ha avuto luogo giovedì 18 gennaio 2024 nella sede abituale di “Casa Toniolo” a Conegliano l’incontro del Tavolo diocesano per la sostenibilità ambientale, con una rappresentanza della Pastorale sociale diocesana insieme ai proff. Giovanni Cargnello e Paolo Cescon, con i referenti dei Consorzi di tutela Conegliano Valdobbiadene DOCG, Prosecco DOC, Colli di Conegliano DOCG, e i referenti dei movimenti ambientalisti Fare Rete, Salute & Ambiente, Rive Sane.
La tappa appena vissuta è il punto di arrivo di un lungo percorso, iniziato nel 2019, con l’allora denominazione del Tavolo come “Tavolo di dialogo”, successivamente divenuto “Tavolo per la sostenibilità” nel momento in cui si è passati – nel 2022 – dal confronto fra le parti alla fase costruttiva e progettuale.
Inoltre, nell’estate e nell’autunno 2023, si sono svolti diversi incontri del Coordinamento del Tavolo con le singole parti per meglio precisare i passi da compiere.
Si è così giunti all’incontro del 18 gennaio scorso con un’ampia articolazione di iniziative presentate in apertura da don Andrea Forest, Delegato vescovile per la pastorale sociale della Diocesi di Vittorio Veneto, il quale ha pure ricordato obiettivi e metodo del Tavolo, che resta aperto a valorizzare ogni possibile buona pratica che aiuti il territorio a crescere nell’ambito della sostenibilità nei vari aspetti di cui essa si compone.
La progettualità futura riguarda quindi:
1. Progetti propriamente del Tavolo diocesano sulla sostenibilità, condivisi da tutti i componenti
2. Progetti sostenuti dai Consorzi di tutela, con il coinvolgimento del Coordinamento del Tavolo
3. Progetti sostenuti dai gruppi ambientalisti, con il coinvolgimento del Coordinamento del Tavolo
4. Progetti proposti dal Coordinamento del Tavolo diocesano
Tra i progetti che il Tavolo vorrebbe portare avanti congiuntamente, con il coinvolgimento di tutti i suoi membri, ci sono alcune iniziative di carattere pubblico nella forma del convegno, con una duplice finalità: da un lato far conoscere i passi di crescita nell’attenzione al tema della sostenibilità che sono stati realizzati e quelli che restano da compiere; dall’altro sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del cambiamento climatico planetario. Si prevede di poter realizzare questi appuntamenti verso la tarda primavera dell’anno in corso.
Nel frattempo una segreteria del Tavolo, rappresentativa di tutte le sue componenti, lavorerà su una possibile ipotesi di programma da valutare poi in seduta plenaria.
Oltre alle iniziative che i Consorzi stanno sostenendo sui temi ambientali ed etico-sociali, vengono segnalate tre linee progettuali, in fase di valutazione, sulla questione che riguarda la formazione.
In particolare:
Riconoscendo nel modello della coltivazione biologica un paradigma virtuoso in cui si cerca di ridurre al minimo l’impatto ambientale, si continuerà a sostenere ogni azione informativa e formativa che favorisca la diffusione di tale metodo. Anche la valorizzazione delle aziende che applicano il biologico, magari pure organizzando delle visite guidate, può essere una strada promettente per sensibilizzare i viticoltori in quest’ottica. In tal senso, il sostegno al “biodistretto” in via di realizzazione sarà un elemento necessario.
Mentre le altre linee progettuali avranno il proprio percorso di realizzazione, anche il Coordinamento del Tavolo si impegnerà a ideare alcuni progetti, seppure con l’intento di sottoporre poi agli incontri in plenaria prospettive ed esiti. In particolare, tre sono gli ambiti su cui si vorrebbe lavorare:
Processione e Messa in ringraziamento per la fine della pandemia [20/11/2024]
Soddisfazione per il convegno su "viticoltura e sostenibilità" [08/11/2024]
Giovedì 7 novembre "Viticoltura e sostenibilità: a che punto siamo?" [25/10/2024]
Tre appuntamenti nel segno di sant'Ildegarda di Bingen [02/10/2024]
200 anni della Cattedrale, domenica 29 settembre, con il Patriarca Moraglia [27/09/2024]
Nel mese del Creato il concerto "Respira" di Erica Boschiero [18/09/2024]
Inaugurazione del restauro del salone degli stemmi in Castello di San Martino [17/06/2024]
XXI Settimana sociale diocesana - "Democrazia è partecipazione" - 4/9 febbraio [03/02/2024]
Quattro linee progettuali del Tavolo diocesano per la sostenibilità [25/01/2024]
Le conclusioni del convegno "Abitare il futuro" [20/01/2024]
Indetta dalla diocesi di Vittorio Veneto la Giornata della Giustizia Riparativa [13/11/2023]
Mostra di Valentino Moro per l'80mo della morte del vescovo Beccegato [13/11/2023]
Sulla sentenza relativa al caso don De Bianchi [17/10/2023]
Aggiornamento circa il tavolo diocesano sulla sostenibilità ambientale [22/06/2023]
Vittorio Veneto, palcoscenico per il Festival Biblico dal 12 al 14 maggio [11/05/2023]
Raccolta fondi di "Caritas Vittorio Veneto" per i terremotati in Turchia e Siria [09/02/2023]
In merito alla presenza di Alessandro Minutella in Veneto [19/12/2022]
Mostra fotografica su Albino Luciani - novembre 2022 / febbraio 2023 [23/11/2022]
Messaggio dei vescovi triveneti per la grave situazione di un tratto della A4 [23/11/2022]
Un documentario e una mostra su Albino Luciani [04/11/2022]
Il "Dante" di Vittorio Veneto prosegue [03/08/2022]
Comunicazione del vescovo Corrado Pizziolo sul tragico fatto del lago di Revine [27/07/2022]
Tavolo di Dialogo: il confronto continua con nuovi progetti [21/07/2022]
Inaugurazione ufficiale dell'esposizione di icone di Nikla De Polo [18/05/2022]
Torna il Festival Biblico a Vittorio Veneto [17/05/2022]
Passi di pace! Camminata per la pace in Ucraina [15/03/2022]
Emergenza Ucraina: come aiutare [01/03/2022]
Messaggio del vescovo Pizziolo per i fatti in Ucraina [24/02/2022]
Dal 21 al 25 febbraio, le tre serate della XIX Settimana Sociale [19/02/2022]
Il "Tavolo di Dialogo" coinvolge i Sindaci [17/02/2022]
Beatificazione di padre Cosma Spessotto [18/01/2022]
Veglia per la pace a Farra di Soligo, domenica 9 gennaio [07/01/2022]
Comunicato stampa sulla situazione di Acc-Wanbao e Ideal Standard [09/11/2021]
Apertura solenne del percorso sinodale [15/10/2021]
Papa Luciani beato - il commento del vescovo Corrado Pizziolo [13/10/2021]
Lettera del vescovo Corrado per il "mese del creato" 2021 [04/09/2021]
Festival Biblico in villeggiatura [07/07/2021]
Messaggio del vescovo Corrado Pizziolo in merito al doloroso episodio di Moriago [25/06/2021]
Il Festival Biblico a Vittorio Veneto, dal 25 al 27 giugno con 15 eventi [22/06/2021]
Precisazioni della Diocesi in riferimento ad alcune affermazioni [21/04/2021]
Comunicazione in merito ad un video diffuso nella giornata di oggi [29/03/2021]
18ª Settimana sociale della diocesi di Vittorio Veneto [18/02/2021]
Celebrazione diocesana della Giornata Mondiale del Malato [13/02/2021]
Giornata per la vita: sabato 6 febbraio la veglia presieduta dal vescovo Corrado [04/02/2021]
Lettera di mons. Pizziolo e indicazioni per le esequie di mons. Magarotto [23/01/2021]
La Diocesi apre una raccolta fondi in favore dei migranti di Lipa (Bosnia) [21/01/2021]
Venerdì 22 gennaio, campane a festa per il TPAN [21/01/2021]
Precisazioni in merito alle esequie per le persone morte di o con Covid [24/11/2020]
Inizia la "fase due" del tavolo di lavoro sui fitofarmaci in agricoltura [01/10/2020]
Venerdì 25, incontro di preghiera inizio anno pastorale [22/09/2020]
Settembre 2020 – Mese per la cura e la custodia del Creato [30/08/2020]
Riunione del "Gruppo Scientifico Operativo" per la filiera vitivinicola [02/07/2020]
È mancato il vescovo Eugenio Ravignani [09/05/2020]
Emergenza COVID-19: “La Diocesi per l’Ospedale” [19/03/2020]
Lettera del vescovo a tutti i fedeli della Diocesi [19/03/2020]
Riprende il tavolo di Dialogo sull'uso dei fitofarmaci in agricoltura [06/03/2020]
La Settimana Sociale della Diocesi di Vittorio Veneto dall'8 al 13 febbraio [04/02/2020]
Domenica 26 gennaio si celebra la Domenica della Parola [24/01/2020]
Cristiani dell'Asia: persecuzione e speranza [24/01/2020]
Domenica 19 il card. Stella presenta la nuova biografia su Albino Luciani [14/01/2020]
Martedì 14 gennaio a Conegliano: incontro con l’economista Stefano Zamagni [13/01/2020]
Il 4 gennaio: veglia diocesana per la pace, nella chiesa del Menarè [02/01/2020]
Presentazione del libro sui 40 anni di collaborazione con la Chiesa di Caetité [14/10/2019]
Il 7 e l'8 ottobre riparte la "Scuola Sociale" [03/10/2019]
"La realtà dell'Amazzonia" e "L'Africa e le sue migrazioni" [25/09/2019]
Apertura del nuovo anno pastorale con il Vescovo e la biblista Rosanna Virgili [19/09/2019]
Aggiornamento sul "tavolo di dialogo" sull'uso dei pesticidi in agricoltura [13/09/2019]
La casa natale di Albino Luciani alla diocesi di Vittorio Veneto [26/06/2019]
Ordinazione presbiterale di don Luca Soldan, sabato 15 giugno [13/06/2019]
La custodia del creato e l’uso dei pesticidi in viticoltura [07/06/2019]
40 anni di "Casa Mater Dei" [05/04/2019]
Turismo religioso, bellezza e cultura per tutti [15/03/2019]
Convegno delle San Vincenzo di Veneto e Trentino su “Carcere e Umanità” [28/02/2019]
XVI Settimana Sociale della diocesi di Vittorio Veneto [14/02/2019]
Precisazioni in merito al convegno "Carcere e umanità" [09/02/2019]
Primo incontro di formazione per gli imprenditori, sabato 26 a Vittorio Veneto [24/01/2019]
Educare: la lezione di Toniolo, l’urgenza per la società d’oggi [17/01/2019]
Incontro sulle "badanti": Conegliano, 13 gennaio, ore 14.30 [12/01/2019]
Veglia diocesana per la pace: Follina, 4 gennaio, ore 20.30 [31/12/2018]
28, 29 e 30 settembre: Giornata del Creato della diocesi di Vittorio Veneto [27/09/2018]
Il 6 e 7 ottobre il centenario del Toniolo, con il card. Bassetti [20/09/2018]
Orizzonti di Bellezza per la Contemporaneità [10/09/2018]
Comunicazione del vescovo circa le accuse mosse a don Federico De Bianchi [03/09/2018]
Omelia del vescovo Pizziolo alla Messa per il raduno Triveneto degli Alpini [18/06/2018]
Due nuovi sacerdoti. Sabato 2 giugno alle 15.30, in cattedrale a Vittorio Veneto [31/05/2018]
Festival Biblico 2018: la seconda volta nella diocesi di Vittorio Veneto [30/04/2018]
Lunedì 23, don Marco Pozza sul Padre Nostro [20/04/2018]
Sabato 10, presentazione dei volumi sui preti della diocesi e Albino Luciani [08/03/2018]
Incontro del "Centro Culturale Humanitas" sul cambiamento climatico [07/03/2018]
Comunicato della pastorale sociale: verso un voto responsabile [01/03/2018]
La liturgia: vangelo celebrato. Incontro con Goffredo Boselli, monaco di Bose [20/02/2018]
Cinque esperti diocesani per valorizzare il sacro [15/02/2018]
Don Giovanni Dan, direttore de L’Azione dal 1965 al 1990, è mancato nella notte [05/02/2018]
5, 7 e 9 febbraio, XV settimana sociale della diocesi di Vittorio Veneto [02/02/2018]
Sabato a Vittorio Veneto la veglia col vescovo, domenica le primule nelle chiese [02/02/2018]
I vescovi Perego e Pizziolo dialogano sul messaggio per la Giornata del migrante [09/01/2018]
In merito al sit-in del 16 dicembre a Vittorio Veneto contro l'uso dei pesticidi [15/12/2017]
"Ricordatevi di quelli che vi hanno guidati": è in distribuzione il libro [13/12/2017]
Sabato 2, Santa Messa di apertura dell'adorazione perpetua [30/11/2017]
Riconosciute le virtù eroiche del Servo di Dio Giovanni Paolo I, Albino Luciani [10/11/2017]
Precisazioni sull’accoglienza di un bambino in una scuola materna paritaria [15/09/2017]
A Follina in Abbazia si inaugura la "Foresteria di Santa Maria" [07/09/2017]
Il cardinal Stella inaugura il centenario del Beato Toniolo [30/08/2017]
Solidarietà del vescovo Corrado al parroco di Francenigo [12/08/2017]
Convegno "Uomini di pace operosa. Padri, profeti, artisti dell’invisibile" [02/08/2017]
Testi dell'ordinazione episcopale di mons. Fabio Dal Cin [10/07/2017]
Ordinazione episcopale di S. Ecc. mons. Fabio Dal Cin [05/07/2017]
Assemblea pastorale all'insegna dell'Evangelii Gaudium [21/06/2017]
La lunga notte delle chiese [06/06/2017]
Veglia di Pentecoste, con mandato a 13 giovani [30/05/2017]
Domenica 4 giugno - Il Castello vescovile di San Martino è aperto per visite [30/05/2017]
Festival Biblico 2017 - Eventi nella Diocesi di Vittorio Veneto [16/05/2017]
Tavola rotonda "Economia senza volto", giovedì 4 maggio 2017 [02/05/2017]
Cattolici e Protestanti in dialogo a 500 anni dalla Riforma [27/04/2017]
Curiosando in Archivio... [21/04/2017]
Lunedì 20 marzo, spettacolo di don Marco Campedelli a Motta di Livenza [15/03/2017]
Ecologia, coltivazione e cura del creato [22/02/2017]
Zanzucchi e Pateriniti sull'Europa: Settimana Sociale diocesana [14/02/2017]
XIV Settimana Sociale 13-17 febbraio: "L'Europa al bivio" [08/02/2017]
Spettacolo di don Marco Campedelli sulla Evangelii Gaudium di papa Francesco [14/11/2016]
Cerimonia finale del "Premio Giuseppe Toniolo" [04/10/2016]
Giornata diocesana per la custodia del creato [30/09/2016]
Martedì 7 l'arcivescovo Sorrentino presenta il suo volume "Gioia solidale" [06/06/2016]
Giornata di Preghiera e Digiuno in Memoria dei Missionari Martiri [31/03/2016]
Nasce il premio "Giuseppe Toniolo" [07/03/2016]
24 ore per il Signore [02/03/2016]
Secondo pellegrinaggio interforaniale, domenica 28 a S. Lucia [25/02/2016]
Sabato 20 convegno convegno della Pastorale della Salute [18/02/2016]
"Ogni desiderio un diritto?": XIII Settimana Sociale diocesana [29/01/2016]
Presentazione di "Fare strada insieme": lettera ai fedeli del vescovo Corrado [13/01/2016]
Il 15 novembre la Coldiretti trevigiana celebra il 70° della sua fondazione [13/11/2015]
Inaugurazione di Casa Don Vittorino Favero [13/11/2015]
False notizie riguardo alla preghiera dell'alpino [07/11/2015]
"Custodi di ogni fratello" incontro ecumenico sabato 7 novembre [05/11/2015]
Dichiarazione del vescovo Pizziolo, sui fatti accaduti sabato 15 al S. Boldo [18/08/2015]
La Diocesi ricorda a Vittorio Veneto il centenario dell’inizio della guerra [19/05/2015]
Tre serate su "distretto del mobile: il futuro è già incominciato" [13/05/2015]
Solidarietà del vescovo Pizziolo a don Gigetto De Bortoli del CEIS di Vittorio [27/03/2015]
Comunione e Liberazione ricorda don Giussani il 12 febbraio a Conegliano [20/01/2015]
I Joy Singers a Vittorio per il centenario de "L’Azione" [03/12/2014]
Sabato 11 convegno: 1914-2014 cento anni raccontati da L’Azione [08/10/2014]
Conferenza stampa del convegno "La parola alle virtù" [16/09/2014]
Presentazione del libro di don Albertini “Ho messo dell’amore in tutto questo” [24/06/2014]
A Mel "Simulacrum" mostra di arte sacra di Luciano Zarotti [28/05/2014]
Il card. Ravasi a Vittorio Veneto il 23 maggio per il centenario de L'Azione [20/05/2014]
Presentazione del libro dell’abate Bernardi sulla loggia di Ceneda [07/05/2014]
Sabato 5 il convegno "Da Oderzo a Ceneda: le origini della diocesi vittoriese" [02/04/2014]
Sabato 29 convegno della Diocesi di Vittorio Veneto sulla salute [28/03/2014]
La nuova presidente dell’Azione Cattolica diocesana [19/03/2014]
Presentazione del libro "Santi e Beati tra Piave e Livenza" [14/03/2014]
Intervento del vescovo sulla crisi della Electrolux di Susegana [29/10/2013]
Con il beato Toniolo sulle vie dei santi [02/10/2013]
Incontro di preghiera per la pace in Siria [04/09/2013]
Venti giovani di Vittorio Veneto alla GMG di Rio de Janeiro [18/07/2013]
Sul caso della celebrazione della Santa Messa all'istituto Cesana-Malanotti [13/07/2013]
E' morto mons. Mario Albertini [27/06/2013]
Inaugurazione del restauro degli affreschi della chiesa di Castello Roganzuolo [14/05/2013]
Solidarietà del Vescovo per i lavoratori dell'ACC di Mel e delle altre aziende [30/04/2013]
Riflessione del vescovo Corrado sui suicidi di operai e imprenditori [11/04/2013]
Messaggio del vescovo Corrado in occasione dell'elezione di Papa Francesco [14/03/2013]
Celebrazione in coincidenza delle dimissioni di papa Benedetto XVI [22/02/2013]
Don Ilario Antoniazzi, nativo di Rai di San Polo, nominato arcivescovo di Tunisi [21/02/2013]
Il commento del vescovo Corrado alle dimissioni di Papa Benedetto XVI [11/02/2013]
10ª Settimana Sociale diocesana, 4, 6, 8, febbraio [30/01/2013]
Concerto in Cattedrale in ricordo del centenario della nascita di Albino Luciani [12/10/2012]
Giornata per la Salvaguardia del Creato all'Isola dei Morti il 1° settembre [28/08/2012]
Appello del vescovo Corrado Pizziolo per i terremotati dell'Emilia [31/05/2012]
Presentazione del nuovo progetto Caritas per aiutare persone in difficoltà [23/04/2012]
Fratel Enzo Bianchi apre la fase conclusiva del Convegno [29/02/2012]
Dichiarazione del Vescovo di Vittorio Veneto sulle minacce al parroco di Revine [22/12/2011]
Beatificazione di Giuseppe Toniolo il 29 aprile 2012 a Roma [24/11/2011]
Il Vescovo invita le associazioni ad un incontro in vista del Convegno [03/11/2011]
Corsi di calligrafia e miniatura in Archivio [15/09/2011]
Celebrazione diocesana della giornata per la salvaguardia del creato [31/08/2011]
Comunicato stampa congiunto Diocesi di Vittorio Veneto - Cooperativa Il Dante [03/08/2011]
Vicinanza del Vescovo alla famiglia del soldato ucciso in Afganistan [05/07/2011]
Il vescovo incontra i profughi presenti in Diocesi [01/07/2011]
Il pellegrinaggio diocesano a Lourdes [21/06/2011]
Incontro tra la prefettura e le Caritas sulla questione profughi [31/05/2011]
Riprendono gli incontri "Curiosando in Archivio" [02/05/2011]
Intervento delle associazioni ecclesiali in vista delle prossime elezioni [29/04/2011]
sabato Paul Bhatti testimonierà sul fratello Shahbaz, ucciso in Pakistan [07/04/2011]
Invito del vescovo Pizziolo a partecipare al prossimo incontro con il Papa [01/04/2011]
Diego Grando riconfermato presidente diocesano dell'AC di Vittorio Veneto [14/03/2011]
Il vescovo ha incontrato i lavoratori dell'Electrolux di Susegana [03/03/2011]
XIV assemblea elettiva dell'Azione Cattolica di Vittorio Veneto [24/02/2011]
Conferenza stampa per le celebrazioni conclusive del giubileo mariano di Motta [16/02/2011]
Il Segretario Generale della CEI interverrà domani sera a Conegliano [10/02/2011]
Settimana Sociale della Diocesi: "150 anni dell'unità d'Italia" [04/02/2011]
Invito del Vescovo ai giornalisti per la festa del patrono [29/01/2011]
Incontro a Sacile con il vescovo Sudar di Sarajevo [25/01/2011]
Approvata dal Papa la beatificazione di Giuseppe Toniolo e di Giovanni Paolo II [14/01/2011]
Il Patriarca di Gerusalemme visita la Diocesi di Vittorio Veneto [12/01/2011]
Incontro diocesano di preghiera in occasione della Giornata Mondiale della Pace [03/01/2011]
Il Vescovo al centro culturale Fenderl [17/12/2010]
Il Vescovo di Vittorio ai giovani: la nostra Chiesa fa affidamento su di voi [02/12/2010]
La religione è un mito? Risponde il vescovo Pizziolo [01/12/2010]
Concerto in cattedrale con la corale "San Biagio" di Bovolone [12/11/2010]
Convegno ACLI a Conegliano con don Sciortino [10/11/2010]
A Motta oratorio musicale su Giovanni Paolo II [05/11/2010]
Assemblea delle associazioni caritative della Diocesi [29/10/2010]
Apertura dell'anno accademico dello studio teologico [26/10/2010]
Presentazione del 20° rapporto sugli immigrati [22/10/2010]
Pellegrinaggio degli immigrati a Motta [21/10/2010]
Il vescovo Cancian all'Humanitas di Conegliano [21/10/2010]
Incontri culturali [19/10/2010]
Domenica il Giubileo Mariano delle Famiglie [14/10/2010]
Presentazione delle poesie di don Mario Possamai nel centenario della nascita [04/10/2010]
Il Dante non chiude, si rilancia [30/09/2010]
Dedicazione della chiesa cattedrale di Vittorio Veneto [24/09/2010]
Un commento del Vescovo al delitto di Conegliano [18/09/2010]
A Motta la solenne processione del Giubileo, presieduta dal patriarca di Venezia [17/09/2010]
In mostra le icone scritte da Nikla De Polo [16/09/2010]