Andar per archivi alla scoperta della nostra memoria

(notizia del 03/10/2011, ormai in archivio)

L'Archivio Diocesano di Vittorio Veneto, in collaborazione con alcune parrocchie, presenta una serie di eventi culturali legati al riordino degli archivi parrocchiali, tra ottobre 2011 e marzo 2012.

Giovedì 13 ottobre, ore 20.30

Caneva, oratorio parrocchiale

"Terra di confine... archivio senza fine".

Presentazione del progetto di riordino e inventariazione dell'archivio parrocchiale di Caneva

Venerdì 25 novembre, ore 20.30

Zoppè di San Vendemiano, sala parrocchiale

"Unità pastorale...unità di archivi".

Presentazione dei progetti di riordino e inventariazione degli archivi dell'unità pastorale di San Vendemiale

Venerdì 2 dicembre, ore 20.30

Faè, chiesa vecchia

"Un viaggio tra le carte dell'archivio storico di Faè"

Presentazione del progetto di riordino e inventariazione dell'archivio parrocchiale di Faè

Venerdì 13 gennaio, ore 20.30

Francenigo, chiesa parrocchiale

"Sorgoturco, sorgorosso, fasioli e tutte le sorti di menestre. ...Una pieve e il suo territorio, attraverso decime, livelli e quartesi "

Presentazione del progetto di riordino e inventariazione dell'archivio parrocchiale di Francenigo

Venerdì 16 marzo 25 maggio, ore 20.30

Lago, salone della comunità

"Storie tra monti e acque"

Presentazione del progetto di riordino e inventariazione dell'archivio parrocchiale di Lago

I progetti di riordino degli archivi parrocchiali

La Diocesi di Vittorio Veneto da alcuni anni rivolge una particolare attenzione agli archivi parrocchiali, fondamentali custodi di memoria storica e fonti preziose e insostituibili per la storia delle comunità.

Nelle parrocchie interessate vengono avviati dei progetti di riordino e inventariazione coordinati dall'Archivio Diocesano e affidati ad archivisti esterni.

Il riordino fisico del materiale e la redazione di apposte schede culminano in un inventario consultabile, su supporto cartaceo o su banca dati informatica, presso gli archivi stessi e presso la sala studio dell'Archivio Diocesano.

I riordini hanno il duplice scopo di comprendere esattamente lo stato della documentazione e di renderla adeguatamente accessibile agli studiosi. Ciascun ricercatore, infatti, può accedere ai documenti conservati presso gli archivi parrocchiali facendone motivata richiesta ai parroci e impegnandosi all'osservanza del Regolamento e delle Norme Diocesane in materia.

Ad oggi, questi i progetti conclusi negli archivi parrocchiali di: Caneva, Collalbrigo, Faè, Francenigo, Ogliano, Portobuffolè, Saccon, Salsa, San Giacomo di Veglia, San Vendemiano, Scomigo, Zoppè di San Vendemiano. Mentre sono in corso negli archivi parrocchiali di: Anzano, Duomo di Conegliano, Fregona, Oderzo, Valmareno.

Per maggiori informazioni, si può scaricare il depliant con il programma (354KB) o contattare l'Archivio Diocesano di Vittorio Veneto.

(Categorie: Archivio, Cultura, Vescovo)segnalato da Archivio Storico