Don Guanella tra noi

(notizia del 07/09/2012, ormai in archivio)

La Casa San Pio X e la comunità parrocchiale di Cordignano si stanno preparando ad accogliere il pellegrinaggio di San Luigi Guanella. Intorno alla sua urna, infatti, dal 30 settembre al 6 ottobre si succederanno una serie di incontri e di momenti di preghiera per conoscere meglio la figura ed invocare l'intercessione del santo canonizzato un anno fa da Benedetto XVI.

L'urna di don Guanella arriverà da Padova e verrà accolta alle 15 di domenica 30 settembre a Cordignano, davanti alla villa Brandolini. Da qui prenderà il via il corteo che raggiungerà la chiesa parrocchiale, dove alle 15.30 il vescovo Corrado celebrerà la messa solenne. Lunedì 1º ottobre, alle 10, si terrà la celebrazione eucaristica per le parrocchie dell'unità pastorale di Cordignano. Nel pomeriggio saranno i gruppi del catechismo a far visita all'ospite speciale. Alle 20.30 il sacerdote guanelliano don Roberto Rossi incontrerà i giovani, dopo di che l'urna verrà portata in processione presso la chiesa della casa San Pio X. Sarà presente anche l'Azione cattolica foraniale. Martedì 2 ottobre alle 10 la messa sarà celebrata per i fedeli del'unità pastorale di Cappella Maggiore e Sarmede e alle 16 ci sarà la via crucis per gli ospiti della casa di riposo. Alle 20.30 incontro delle famiglie e momento di preghiera condotto da suor Franca Vendramin. Mercoledì 3 ottobre alle 10 messa celebrata per i fedeli dell'Unità pastorale di Colle Umberto. Nel pomeriggio ancora visite dei gruppi di catechismo. Alle 20.30 don Umberto Brugnoni, vicario generale SdC terrà una conferenza sulla figura di san Luigi Guanella al centro culturale Francesconi. Giovedì 4 ottobre alle 16 in San Pio X Messa e unzione degli infermi per gli ospiti della casa e di altre case di riposo della zona. Alle 20.30 Adorazione eucaristica. Venerdì 5 ottobre alle 10 messa per il personale della casa San Pio X e alle 20.30 concerto-preghiera del coro polifonico Sant'Antonio abate di Cordenons. Sabato 6 ottobre alle 10 messa conclusiva presieduta dal vicario episcopale mons. Martino Zagonel. Tutte le sere alle 18.30 verrà recitato il rosario in chiesa attorno all'urna di san Luigi Guanella.

Le varie celebrazioni saranno animate di volta in volta dai cori dell'unità pastorale: corale San Cassiano del Meschio, coro Emmanuel, Coro parrocchiale di Villa di Villa, coro Mesulano, Corale di Santo Stefano.

I dettagli del programma sono nell'immagine allegata.

Per maggiori informazioni si può contattare l'Istituto Figlie di S. Maria della Provvidenza, presso la Casa San Pio X, via Rangoni 39 a Cordignano, tel. 0438/999034 o 0438/995093.