Concerto-meditazione dedicato a Papa Albino Luciani

(notizia del 29/09/2012, ormai in archivio)

Caritas abundat è il titolo del concerto-meditazione dedicato a Papa Luciani che si terrà nel Duomo di Ceneda il prossimo lunedì 15 ottobre, alle ore 20.30. Promosso dalla Diocesi di Vittorio Veneto, il concerto vuol essere un omaggio all'amata figura che fu vescovo di Vittorio Veneto nel decennio 1959-1969. L'esecuzione musicale è affidata a I cantori di San Marco (Alice Borciani, Elena Modena, soprani; Julio Fioravante, alto; Marco Mustaro, Dino Lüthy, tenori; Yiannis Vassilakis, Marcin Wyszkovski, bassi) diretti da Marco Gemmani, ed è inframezzata da letture di passi dalle lettere del presule indirizzate a vari personaggi storici (San Bernardo di Chiaravalle, Francesco Petrarca, Santa Teresa d'Avila, Gilbert Keith Chesterton) e pubblicate su Il Messaggero tra il 1971 e il 1974. I brani in programma tratti dal fondo marciano rientrano nella produzione polifonica di spicco della tradizione cattolica, che Andrea Gabrieli (1533-1585) rappresenta al sommo grado, qui in organico a sei e sette voci. Ad essi fa da corollario una terna di brani monodici dal repertorio gregoriano e dalla Symphonia harmoniae celestium revelationum di Ildegarda di Bingen.

Il concerto rientra in una serie di iniziative che ricordano Papa Albino Luciani: domenica 14 ottobre la S. Messa in Cattedrale in orario serale; mercoledì 17 ottobre, giorno anniversario della nascita, il pellegrinaggio a Canale d'Agordo; sabato 29 settembre alle ore 20.30, la rappresentazione presso l'aula magna del Seminario dell'opera teatrale Albino Luciani: uno scricciolo diventato Papa di L. F. Ruffato. In data da definire sarà pubblicato un volume che raccoglie testimonianze e riflessioni di persone di questa diocesi sui diversi aspetti dell'episcopato vittoriese di mons. A. Luciani.

Questa la locandina del concerto-meditazione (493 KB)

(Categorie: Musica sacra, Cultura, Vescovo)segnalato da Elena Modena