Messa del Crisma

(notizia del 25/03/2013, ormai in archivio)

Giovedì prossimo 28 marzo, alle 8.30, il vescovo Corrado presiede in Cattedrale la Messa del Crisma, nella quale saranno benedetti gli oli santi (l'olio dei catecumeni, degli infermi e il crisma).

Come ricorda il Messale Romano, "questa Messa, che il vescovo concelebra con il suo presbiterio [...] deve essere la manifestazione della comunione dei presbiteri con il loro vescovo; conviene quindi che tutti i presbiteri, per quanto è possibile, vi partecipino" (p. 127).

Insieme a tutti i fedeli che lo desiderano, sono particolarmente invitati alla celebrazione anche i ragazzi che riceveranno nei prossimi mesi il sacramento della Confermazione.

Nella Messa, inoltre, saranno ricordati coloro che celebrano nell'anno in corso gli anniversari della propria ordinazione presbiterale ("giubilanti"):

• il 60º anniversario: mons. Alfonso Antoniazzi, mons. Alfeo Nespolo, mons. Antonio Pianca, mons. Giacomo Raccanelli, fra Alvise Salvan (Cappuccini di Conegliano), fra Giampietro Barattin (Cappuccini di Conegliano), padre Luigi Zonta (Giuseppini di Oderzo), fra Emanuele Tognazza (frati Minori di Motta), fra Raffaele Fritegotto (frati Minori di Motta);
  • il 50º anniversario: don Gianfranco Armellin, don Antonio Botteon, mons. Ermanno Crestani, don Francesco Dal Cin, mons. Piersante Dametto, don Giuseppe Querin, don Carlo Salvador, don Primo Tegolotti, don Domenico Salvador, fra Emilio Bedont (Servi di Maria, di Follina);
  • il 25º anniversario: don Livio Dall'Anese; fra Cipriano Reich (Cappuccini di Conegliano);
  • il 1º anniversario: don Lorenzo Barbieri, don Fabrizio Casagrande, don Andrea Forest, don Fabio Mantese, don Denis Tolardo.

Indicazioni liturgiche per i diaconi e i sacerdoti

I diaconi porteranno con sé il camice e la stola bianca e indosseranno i loro paramenti in sacrestia, prendendo parte, poi, alla processione iniziale.

I sacerdoti concelebranti indosseranno i loro paramenti in cripta (portino con sé camice, stola e casula bianche); i vicari foranei e i giubilanti, invece, troveranno la stola e la casula in sacrestia (portino con sé il camice).

Gli oli benedetti nella Messa crismale siano accolti e presentati in ogni comunità parrocchiale nella Messa vespertina "In coena Domini".

(Categorie: Liturgia, Presbiterio)segnalato da Don Andrea Forest