Presentazione degli Atti del Convegno su Ildegarda

(notizia del 02/05/2013, ormai in archivio)

Mistica, Musica e Medicina. Ildegarda fra il suo e il nostro tempo

Venerdì 24 maggio p.v., ore 20.30, nella Sala Ranon del Seminario Vescovile di Vittorio Veneto, saranno presentati gli Atti del Convegno Mistica, Musica e Medicina. Ildegarda fra il suo e il nostro tempo (tenutosi a Vittorio Veneto il 22 e 23 settembre 2012). Le due giornate di studio dedicate a Hildegard von Bingen (1098-1179), proprio nell'anno della proclamazione a Dottore della Chiesa, hanno beneficiato di una proficua sinergia fra Diocesi di Vittorio Veneto, Casa di spiritualità San Martino, Provincia di Treviso, Città di Vittorio Veneto, Centro Studi Claviere.

Figura eccelsa, Ildegarda fu badessa, fondatrice di due sedi conventuali, teologa e profetessa, musicista, medico esperta nell'uso delle erbe a fini curativi, studiosa di scienze naturali: l'apertura multidisciplinare del suo sguardo è testimoniata da copiosi scritti d'impianto etico, teologico, naturalistico e terapico, e dalla composizione di un corpus di musiche monodiche, dei cui testi è pure autrice.

La stampa degli Atti, unica nel suo genere in Italia, raccoglie compiutamente tutti i contributi degli otto relatori che intervennero al Convegno, ed è corredata da un CD audio. Presenzieranno all'incontro Sua Eccellenza Mons. Corrado Pizziolo, il dott. Michele de Bertolis, Assessore alla Cultura della Città di Vittorio Veneto, la dott.ssa Cristina Falsarella, Ufficio Arte Sacra Diocesi di Vittorio Veneto, e la dott.ssa Elena Modena, ideatrice del Convegno e curatrice degli Atti.

Info: Centro Studi Claviere, www.centrostudiclaviere.it; o Diocesi di Vittorio Veneto, Ufficio Arte Sacra.

(Categorie: Arte sacra, Cultura, Spiritualità, Vescovo)segnalato da Ufficio Arte Sacra