Adorazione eucaristica straordinaria, in unione con Papa Francesco

(notizia del 20/05/2013, ormai in archivio)

Tra gli eventi previsti per l'Anno della fede c'è anche un momento di preghiera universale davanti all'Eucaristia. Tutte le chiese sparse nel mondo sono invitate a fare un'ora di adorazione eucaristica in contemporanea sincronizzandosi con la preghiera di papa Francesco.

L'appuntamento è per domenica 2 giugno alle 17, ora di Roma. In quel giorno e in quell'ora il nostro Vescovo presiederà in Cattedrale un'ora di adorazione.

Siccome non tutti avranno la possibilità di partecipare in Cattedrale, il Vescovo invita le parrocchie e le altre realtà religiose a promuovere nella propria chiesa questo momento di preghiera.

L'iniziativa era stata pensata da papa Benedetto XVI per sottolineare che la fede ha una speciale espressione proprio nella preghiera e in particolare nella preghiera eucaristica e papa Francesco ha fatto subito sua la proposta. Il fatto poi di pregare così in contemporanea permette di vivere un momento intenso di comunione con tutta la Chiesa.

Lo schema di massima per questa preghiera universale si può trovare nel sito: www.annusfidei.va. Ne è stato curato anche un adattamento per la nostra diocesi, per l'adorazione in Cattedrale con il vescovo o per le parrocchie che aderiscono all'iniziativa.

(Categorie: Liturgia, Spiritualità, Vescovo, Presbiterio)segnalato da L'Azione