Il pellegrinaggio diocesano a Lourdes dell'Unitalsi

(notizia del 20/05/2013, ormai in archivio)

Cambia mezzo di trasporto e triplica le mete da raggiungere. Il pellegrinaggio diocesano a Lourdes che l'Unitalsi di Vittorio Veneto organizza ogni anno nel mese di giugno scende dal treno per salire sul pullman. E nel percorso di avvicinamento ai Pirenei si incrocia con altri luoghi di spiritualità mariana e non. «Abbiamo scelto - spiega il presidente dell'Unitalsi, Andrea Bazzichetto - di raggiungere il santuario di Notre Dame de Laus, posto sotto al Monginevro, dove la Madonna è apparsa a una pastorella, Benoite Rencurel, per 54 anni. Qui celebreremo la messa e pernotteremo il primo giorno, il 22 giugno, per ripartire, all'indomani, e raggiungere Lourdes. Al ritorno saremo a Cannes per trascorrere la notte e quindi ci fermeremo al santuario di Gesù Bambino di Arenzano, in provincia di Genova, dove il nostro Vescovo presiederà la messa».

Il pellegrinaggio inizierà dunque al mattino di sabato 22 giugno. I partecipanti saliranno sui pullman organizzati in diverse parti della diocesi. Si calcola che sceglieranno questa formula più di 250 persone. L'arrivo a Lourdes è previsto per il 23 maggio dove, alle 20.30 ci sarà l'apertura solenne del pellegrinaggio insieme a pellegrini, malati e volontari della diocesi di Padova, Bolzano e agli amici di Vittorio Veneto arrivati in Francia in treno. Per permettere infatti a tutti di partecipare resta valida l'opzione tradizionale del treno che partirà, sempre il 22, dalla stazione ferroviaria di Conegliano. In questo caso i vittoriesi dovrebbero essere circa 100.

Chi vorrà potrà invece salire sull'aereo il giorno successivo.

Come già lo scorso anno, alla Grotta di Massabielle il vescovo Corrado, parteciperà, in una delle tre giornate di permanenza, al rosario alla Grotta trasmesso in diretta da TV2000 e visibile sul sito Internet del santuario.

Particolare attenzione verrà rivolta al gruppo di giovani che sarà seguito per uno specifico itinerario spirituale e di crescita insieme.

Tema pastorale dell'anno sarà "Lourdes, una porta della fede". E proprio per approfondire il tema nell'Anno della fede, il Vescovo presenterà una propria catechesi che sarà video trasmessa nei diversi pullman durante il viaggio di andata. A Lourdes verranno invece sottolineati cinque momenti: il segno della croce, la roccia della grotta, l'acqua della sorgente, la luce dei pellegrini e la vita nuova.

C'è ancora tempo fino al 25 maggio per iscriversi a questa esperienza di fede e di chiesa secondo le tre modalità: pullman e treno dal 22 al 28 giugno, aereo dal 23 al 27 giugno. Per informazioni rivolgersi alla sede dell'Unitalsi.

Gerda De Nardi

(Categorie: Ass.Laicali, Pellegrinaggi)segnalato da L'Azione