E' mancato mons. Mario Albertini

(notizia del 27/06/2013, ormai in archivio)

Il Vescovo mons. Corrado Pizziolo comunica che mercoledì 26 giugno 2013 è mancato il rev.do sacerdote mons. Mario Albertini, Sacerdote dell'Unione sacerdotale di San Raffaele in Vittorio Veneto.

Nato a Valdagno il 2 febbraio 1925, quinto di otto fratelli. Ha studiato presso il Seminario di Vittorio Veneto e si è laureato in utroque jure all’Università Lateranense. Ordinato sacerdote  il 21 settembre 1947, ha svolto il suo ministero per 12 anni a Vittorio Veneto come stimato insegnante di religione al Dante e poi al Classico. È stato assistente degli Universitari vittoriesi (FUCI), direttore della Casa dello studente, svolgendo attività pastorale nella Chiesa di San Raffaele.
Dal 1963 al 1988 ha svolto il suo ministero a Roma come assistente della FUCI nazionale; è stato  rettore del Seminario san Paolo per vocazioni adulte, ha svolto per 14 anni l’incarico di sottosegretario della Congregazione mondiale dei Religiosi per gli Istituti secolari.
Nel 1988 è tornato in Diocesi di Vittorio Veneto dove per 15 anni è stato responsabile dell’aggiornamento del clero diocesano, svolgendo nel contempo anche incarichi di difensore del vincolo nel Tribunale eccl. del Triveneto, insegnante di diritto canonico presso lo studio teologico di Vittorio Veneto-Treviso, docente all’università degli Anziani e dal 1988 appassionato e apprezzato cappellano festivo a Sant’Andrea.
Ha guidato l’Unione sacerdotale di san Raffaele dal 1965 al 1975 e successivamente dal 1990 al 2005.

Il rosario in suffragio si terrà venerdì 28, alle ore 20.30, nella chiesa di San Raffaele (presso la Casa Pater, in via Fogazzaro).

I funerali, presieduti dal Vescovo, avranno luogo sabato 29 giugno, alle ore 9.00, nella chiesa parrocchiale di Sant'Andrea.

(Categorie: Presbiterio)segnalato da Cancelleria Vescovile