Un arricchimento del percorso di accompagnamento al Battesimo

(notizia del 18/03/2014, ormai in archivio)

Prosegue l’impegno della nostra diocesi per arricchire l’animazione della pastorale prebattesimale.

La particolare attenzione a questo ambito della catechesi e della pastorale si deve alla scelta del vescovo Corrado di dedicare tre anni pastorali (dal 2008 al 2011) alla riflessione intorno al battesimo. Un apposito gruppo di lavoro predispose un percorso di quattro incontri per genitori di battezzandi. Diverse parrocchie individuarono laici per l’animazione dei percorsi battesimali. Tali laici, in genere coppie, si formarono in appositi corsi organizzati a livello foraniale.

A distanza di qualche anno la Diocesi propone un nuovo percorso di accompagnamento; nuovo non perché sostitutivo del precedente, ma integrativo, all’insegna di un maggior ventaglio di possibilità.

Da più parti, infatti, è stata fatta la richiesta di arricchire l’itinerario di nuovi incontri. Con una duplice motivazione: la necessità di proporre qualcosa di “nuovo” per quei genitori che hanno già fatto il percorso per il battesimo di un figlio precedente, ma anche il desiderio degli animatori di “alternative” così da non avere l’impressione di ripetere sempre lo stesso percorso.

Sono nati così quattro nuovi incontri che possono rappresentare sia un percorso alternativo al precedente, ma anche un serbatoio da cui attingere uno o più incontri diversi.

I curatori del percorso hanno ritenuto che il modo migliore per presentare questo lavoro fosse quello di sperimentarlo, come già avvenuto per il primo percorso formativo.

L’appuntamento è per sabato 29 marzo e sabato 5 aprile dalle 15 alle 18, nel Seminario vescovile di Vittorio Veneto.

La proposta è indirizzata a chi ha già frequentato il percorso di formazione per accompagnatori dei genitori del battesimo e a chi, pur non avendo frequentato il percorso, sta già svolgendo il servizio di accompagnatore dei genitori del battesimo (il percorso infatti non prevede approfondimenti specifici sul compito dell’animatore).

È richiesta la conferma entro il 25 marzo contattando l’ufficio catechistico.

(Categorie: Coordinamento, Catechesi)segnalato da Ufficio catechistico