Notizie
 

carattere piccolo carattere normale carattere grande

Giornata per la custodia del Creato


(notizia del 02/09/2014, ormai in archivio)

La Pastorale Sociale e del Lavoro, in collaborazione con l’Azione Cattolica celebra anche quest’anno la Giornata per la custodia del Creato. Il tema generale proposto dalla CEI è «Educare alla custodia del Creato per la salute dei nostri paesi». Noi curiamo un aspetto particolare, che abbiamo indicato con il titolo: «L’agricoltura sociale per l’integrazione e l’ambiente». Puntiamo l’attenzione sull’agricoltura nella sua accezione di inclusione sociale e lavorativa, attenta ai metodi di produzione rispettosi dell’ambiente. Il lavoro agricolo può essere valorizzato sia come fonte di sostentamento per se e per la comunità, sia come strumento di cura del disagio sociale (Agricoltura Sociale). Strettamente collegate a questo tema vi sono due questioni rilevanti: la produzione di un cibo sano, “biologico” e la salvaguardia dell’ambiente naturale a cui l’agricoltura è deputata per sua vocazione.

Grazie alla collaborazione del Sindaco di Caneva Andrea Gava, ci è stata offerta la possibilità di celebrare la giornata sabato 13 settembre, con inizio alle ore 16, nella bellissima Villa “Frova” a Stevenà.

 

Ci sarà un primo momento di festa, animato dalla Cooperativa Sociale “Il Ponte” di Ghirano, con asinelli e stand, che faranno divertire i bambini, mentre genitori e adulti potranno degustare e acquistare prodotti tipici.

La seconda parte comprende  tre interventi di carattere culturale:

  • Fabio Franzin, di Motta di Livenza, poeta attento alle trasformazioni del territorio e dell’ambiente rurale e agricolo, presenta e legge alcune poesie in dialetto veneto.
  • Valeria Davanzo proietta il film documentario “Terra Pustota” (lasciata incolta), che l’autrice ha presentato  alla 70a mostra internazione d’arte cinematografica di Venezia il 31 agosto 2013.
  • Francesco Faraon, coordinatore dell’area sindacale Coldiretti di Treviso, relaziona sugli aspetti sociali di una agricoltura moderna.

La festa si concluderà con una breve liturgia della Parola presieduta dal Vescovo Corrado.

Questo il manifesto in PDF (159KB).


(Categorie: Salvag.Creato, Sociale, Ass.Laicali, Vescovo)segnalato da Pastorale Sociale



 
 
Diocesi di Vittorio Veneto © 2006-2024 - revisione: 09/04/2020info sui cookie  -  contattateci