Giornata Mondiale delle Migrazioni 2015

(notizia del 23/12/2014, ormai in archivio)

Il 18 gennaio 2015 ci sarà la Giornata mondiale delle Migrazioni che avrà come tema: "Chiesa senza frontiere, madre di tutti".

L'anno scorso ricorreva il centesimo anniversario dell'istituzione della Giornata Mondiale dei Migranti: Pio X l'aveva istituita per sensibilizzare tutta la Chiesa ai drammi di coloro che emigravano. Oggi la problematica delle migrazioni è ancora di grande attualità. Non c'è più l'emigrazione in massa e in condizioni drammatiche dall'Italia, ma c'è quella degli stranieri che vengono qui. Essi attualmente rappresentano l'8% degli abitanti e ci stiamo abituando alla loro presenza nei luoghi di lavoro, nelle scuole e un po' ovunque.

Siamo invitati ad esercitare la nostra fede e la nostra carità nell'accogliere il Signore che ci viene incontro attraverso loro. Questo è il sentimento principale che deve caratterizzarci. I motivi per celebrare con impegno la Giornata dei migranti non mancano.

Annotazioni per la celebrazione della giornata

Dalla Fondazione Migrantes di Roma dovrebbe arrivare in ogni parrocchia una busta con il materiale utile per la celebrazione della Giornata.

Qui di seguito si può trovare:

Giovedì 15 gennaio dalle ore 20.30

presso l'Aula Magma dell'Oratorio di Pieve di Soligo
in Via Marconi 19

Saranno presenti alla tavola rotonda:

Mons. Corrado Pizziolo, vescovo
don Gianpietro Zago, sacerdote diocesano
don Yuriy Khodan, sacerdote ucraino
Clément Banco, presidente dell'Associazione dei senegalesi cattolici
Padre Beppe Pierantoni, dehoniano, moderatore della serata

(Categorie: Migrantes)segnalato da Ufficio Migrantes