Laboratori alla Festa dei Giovani di sabato 28 marzo

(notizia del 18/03/2015, ormai in archivio)

Alla Festa diocesana dei giovani, che si terrà a Sacile il pomeriggio e la sera di sabato 28 marzo, verranno proposti laboratori che intendono tradurre la beatitudine “Beati i puri di cuore perché vedranno Dio”, che papa Francesco ha indicato come tema di fondo della giornata, nel cammino verso Cracovia 2016.

“M-T-V-(B): porto nel cuore” è il titolo scelto per i laboratori.

MI porto nel cuore: la dimensione dell’interiorità: “Per la cultura ebraica il cuore è il centro dei sentimenti, dei pensieri e delle intenzioni della persona umana – scrive papa Francesco nel suo messaggio –.

Possiamo dire che è a partire dal nostro cuore che possiamo vedere Dio. Questo perché il cuore riassume l’essere umano nella sua totalità e unità di corpo e anima, nella sua capacità di amare ed essere amato”. Gestiranno i tre laboratori: l’Azione cattolica, la Comunità animatori del collegio Immacolata, la psicologa Sonia Marcon.

TI porto nel cuore: la dimensione delle relazioni. “In che consiste la felicità che scaturisce da un cuore puro? – spiega Francesco –. Vediamo che la questione tocca soprattutto il campo delle nostre relazioni.

Ognuno di noi deve imparare a discernere ciò che può ‘inquinare’ il suo cuore, formarsi una coscienza retta e sensibile, capace di ‘discernere la volontà di Dio, ciò che è buono, a lui gradito e perfetto’ (Rm 12,2)”.

Gestiranno i tre laboratori: il Clan dell’Oderzo 1 per la Zona Agesci di Vittorio Veneto, il Centro missionario e la Caritas diocesana, l’Azione cattolica, le Danze popolari di Conegliano.

VI porto nel cuore: la dimensione della fede. “Ricordate il colloquio di Gesù con il giovane ricco (cfr Mc 10,17-22)? L’evangelista Marco nota che il Signore fissò lo sguardo su di lui e lo amò (cfr v. 21), invitandolo poi a seguirlo per trovare il vero tesoro. Vi auguro, cari giovani, che questo sguardo di Cristo, pieno di amore, vi accompagni per tutta la vostra vita”.

Gestiranno i tre laboratori: un gruppo di consacrati e consacrate, l’Azione cattolica, i seminaristi della Comunità di teologia.

Infine è previsto un “Face to face” con don Luigi Ciotti: dopo la riflessione in piazza del Popolo ci sarà la possibilità di continuare il dialogo con don Ciotti per un gruppo ristretto di giovani.

Si prega di iscriversi quanto prima.

(Categorie: Giovani)segnalato da L'Azione