Il 12 la Giornata Diocesana per la Custodia del Creato

(notizia del 01/09/2015, ormai in archivio)

“Un umano rinnovato, per abitare la terra”
Giornata Diocesana per la Custodia del Creato

Rai di S. Polo di Piave, sabato 12 settembre, ore 16.00

Sabato 12 settembre, a partire dalle ore 16.00, si svolgerà a Rai di San Polo di Piave, nella cornice della suggestiva torre medievale e della limitrofa chiesetta del Carmine, la celebrazione diocesana della Giornata per la custodia del creato, dal titolo: "Un umano rinnovato, per abitare la terra". Diversi gli obiettivi che hanno ispirato l'evento: da un lato l’importanza di coltivare relazioni davvero umane che, alla luce della fede, divengano sempre più fraterne; dall’altro la necessità di un rapporto con il territorio e l’ambiente che sia motivato dalla gratuità più che dallo sfruttamento.

Oltre all’intervento del teologo trevigiano don Bruno Baratto e la Liturgia della Parola presieduta dal vescovo Corrado, si avrà anche l’occasione di ascoltare alcune testimonianze da parte di chi sta tentando di mettere in atto scelte concrete a tutela delle relazioni umane e del creato. Da segnalare, in questo senso, l’esperienza degli orti sociali a Rai che, oltretutto, rappresenta un esempio di collaborazione tra varie componenti della vita ecclesiale ed istituzioni civili.

Di seguito è possibile visualizzare il programma dettagliato dell’evento, come pure il Messaggio dei vescovi italiani per la Giornata nazionale per la custodia del creato.

(Categorie: Salvag.Creato)segnalato da Pastorale Sociale e del Lavoro