Curiosando in Archivio 2016

(notizia del 19/04/2016, ormai in archivio)

L’Archivio Diocesano di Vittorio Veneto, silenzioso custode di antiche carte, continua ad essere una miniera di informazioni a cui poter attingere. È anche, oramai, un luogo di scambio culturale dove le varie modalità di ricerca si intrecciano per dare nuova luce alla storia.

Riprende infatti, con la quinta edizione, l’iniziativa “Curiosando in archivio” volta a stimolare la ricerca e il confronto tra studiosi e non, sulle fonti d’archivio. Attraverso tre incontri a cadenza settimanale, gli studiosi presenteranno le loro indagini storiche che questa volta abbracciano l’ambito archeologico, le fonti documentarie pergamenacee e l’argomento protagonista di questi anni, la Grande Guerra.

Gli incontri offriranno ai presenti la possibilità di confrontarsi e scambiare informazioni e conoscenze.

L’accesso alle serate, tutte con inizio alle 20.30, è libero e gratuito.

Maggiori informazioni sono nel pieghevole dell’iniziativa (726KB) o nelle locandine di ciascuna serata:

• Venerdì 29 aprile
    Elisa Possenti, San Rocco di Ceneda. Tra scavo archeologico e indagini archivistiche.
  • Venerdì 6 maggio
    Laura Fornasier, Cosa tremenda fu sempre la guerra.
  • Venerdì 13 maggio
    Giovanna Scarabel, Un frammento pergamenaceo del X secolo in un codice di S. Andrea di Serravalle.
    Francesca Girardi, Di pergamena in pergamena...