Itinerari vocazionali dei Cresimandi 2019-20

(notizia del 04/09/2019, ormai in archivio)

Siamo ormai pronti a raccogliere le adesioni al percorso vocazionale dei cresimandi per l’anno 2019-2020.

Ricordo sempre che la pastorale giovanile e il Centro diocesano Vocazioni si impegnano in questo servizio perché la Chiesa italiana ritiene che il sacramento della Confermazione sia una tappa particolarmente adatta, nel cammino di Iniziazione cristiana dei ragazzi, “a far prendere coscienza della chiamata a un servizio nella Chiesa. Particolare cura sarà posta dunque nell’accompagnare i cresimandi e i cresimati, perché la cresima e il post-cresima siano un vero e proprio itinerario di fede vocazionale”[1].

Sempre i vescovi della CEI nel 1999[2] ci ricordano “come la catechesi di preparazione al sacramento della Confermazione è ovunque attenta a far riconoscere i doni dello Spirito e le diverse chiamate che a essi si collegano”. Non è male e non è troppo presto, dunque, dare ai ragazzi un momento di preghiera e di riflessione sul tema della Vocazione, così strettamente legato all’opera dello Spirito Santo nella loro vita, e al tema così affascinante della gioia, della felicità quella vera. Vocazione, per i ragazzi che ci sono affidati, vuol dire futuro, gioia, scelte di vita, discernimento, accompagnamento.

Per tutti questi motivi anche quest’anno viene data la possibilità ai ragazzi delle vostre comunità di partecipare al percorso cresimandi.

Per iscrivere i ragazzi è necessario utilizzare il foglio di iscrizione. Per ulteriori informazioni chiamate pure don Andrea Dal Cin, per delucidazioni sulle  caratteristiche dell’esperienza; per capire cosa significa la richiesta di disponibilità degli animatori e dei catechisti; per raccogliere suggerimenti e consigli per svolgere al meglio il servizio.

A questo proposito vi chiediamo di scegliere, tra le date sotto proposte, il ciclo al quale intendete far partecipare i vostri ragazzi. Una volta scelte le date a voi più congeniali comunicate la vostra adesione il prima possibile solo ed esclusivamente alla mail personale di don Andrea e non alla mail della segreteria pastorale.

Attenzione!

L’iscrizione viene definitivamente registrata e conclusa se viene correttamente compilata la piccola scheda che trovate in allegato o nella busta: compilata anche con l’indicazione del nome dell’animatore e/o del catechista che accompagna i ragazzi e ci aiuterà nei momenti di gruppo.

Naturalmente l’iscrizione al ciclo è possibile fino al raggiungimento del numero massimo di 70 ragazzi in totale, per questioni logistiche e di configurazione della stessa proposta.

N.B. Per venire incontro alle spese del Seminario Diocesano che ci ospita questo è il contributo economico richiesto:

- per entrambi gli incontri 5 euro in tutto per ogni ragazzo. La modalità per dare il contributo spetta alla parrocchia e agli accompagnatori. Il contributo non è opzionale. Può essere consegnato al primo o al secondo incontro o in altro momento.

Quindi non aspettate troppo tempo per iscrivervi: il rischio è quello di non poterlo fare perché si sono iscritte già altre parrocchie.

Ecco di seguito le date dei cinque percorsi previsti per il prossimo anno pastorale

• I percorso

Sabato 9 novembre
Domenica 15 dicembre

• II percorso

Sabato 14 dicembre
Domenica 12 gennaio

• III percorso

Sabato 11 gennaio
Domenica 16 febbraio

• IV percorso

Sabato 15 febbraio
Domenica 15 marzo

• V percorso

Sabato 14 marzo
Domenica 19 aprile

• VI percorso

Sabato 18 aprile
Domenica 17 maggio

In attesa di incontrarvi, vi inviamo i nostri più distinti saluti.

don Andrea Dal Cin, per la pastorale giovanile

e tutti gli altri collaboratori del percorso Cresimandi

[1] CEI, Piano Pastorale per le Vocazioni. "Vocazioni nella Chiesa Italiana ", Presentazione, 1985.

[2] Le vocazioni al ministero ordinato e alla vita consacrata nella comunità cristiana (1999)

(Categorie: CDV, Giovani, Catechesi, Presbiterio)segnalato da Centro Diocesano Vocazioni