Apertura dell'anno pastorale

(notizia del 12/09/2019, ormai in archivio)

L’appuntamento è fissato per venerdì 20 settembre, alle 20.30, nella chiesa Cattedrale di Vittorio Veneto. È un inizio di cammino volutamente caratterizzato dalla preghiera, dalla riflessione sulla Parola di Dio e dall’invocazione di grazie per il nuovo tratto di cammino della nostra Chiesa diocesana. Presiederà il Vescovo. Novità di quest’anno è l’intervento di una voce nuova: una donna, biblista, Rosanna Virgili, che ci offrirà una riflessione biblica sulla famosa pagina della Genesi “Abramo alle Querce di Mamre e la sua intercessione per Sòdoma” (Genesi 18). È una nota pagina che senza dubbio ci darà occasione per riflettere sul grande valore dell’ospitalità, che sa anche farsi preghiera di intercessione per gli altri: ospitalità e missione, appunto. Coerentemente con la lettera pastorale di quest’anno –“Comunità ospitali e missionarie”–, già presentata dal vescovo Corrado nell’assemblea pastorale del 15 giugno scorso a San Vendemiano.

Nel contesto della veglia del 20 settembre sarà presentata anche la nuova icona di Nikla De Polo, scritta sul testo biblico di Atti 8, 26-40, oggetto della lettera pastorale del nostro Vescovo. Sarà anche ricordato il ricco calendario di iniziative predisposte per il prossimo mese di ottobre, che papa Francesco ha voluto proporre come mese missionario straordinario.

Non può che far bene riprendere insieme il cammino di Chiesa. Attorno alla guida del nostro Vescovo.

(l'articolo completo è ne L'Azione di questa domenica)

(Categorie: Coordinamento, Vescovo, Presbiterio)segnalato da Segreteria Pastorale