XVII Settimana Sociale diocesana: "Custodire la casa comune"

(notizia del 17/01/2020, ormai in archivio)

La XVII edizione della Settimana Sociale diocesana, che si svolgerà da sabato 8 a giovedì 13 febbraio 2020, intende affrontare quest'anno il tema dell'ecologia, strettamente connesso con quello dell'economia e di uno sviluppo sostenibile. Custodire la "casa comune" - usando la terminologia di Papa Francesco - diventa allora l'impegno che, a cinque anni dall'enciclica Laudato Si', dev'essere oggi rinnovato, nella consapevolezza che "tutto è connesso" in una fitta rete di relazioni che coinvolgono uomo e creazione. Accogliere il Vangelo di Gesù implica, allora, offrire il proprio contributo perché i paradigmi del consumo e dello scarto possano essere superati da logiche inclusive e di "ecologia integrale".

Gli appuntamenti diocesani di quest'anno si pongono in prospettiva della Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che sarà celebrata a livello nazionale a Taranto nel febbraio 2021 e che approfondirà i medesimi temi.

Locandina e pieghevole sono consultabili e scaricabili in PDF per la diffusione.