Veglia del Vescovo con i fidanzati

(notizia del 14/02/2020, ormai in archivio)

Venerdì 21 febbraio alle 20.30 nella parrocchia di San Vincenzo a Oderzo si terrà la veglia diocesana dei fidanzati, momento particolarmente voluto dal nostro Vescovo, come occasione per incontrare le coppie della nostra diocesi che si preparano al matrimonio cristiano. Un piccolo momento per riscoprire la bellezza dell’amare e dell’essere amati.

Il tema di quest’anno, pensato dall’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia, è “… ma io ho scelto voi, per una via di santità”, ed è proprio quel “ma” che fa la differenza. Gesù Cristo ci ha scelti, al di là di tutto, delle nostre fatiche, dei nostri limiti e delle nostre situazioni complicate, è lui che ci fa dono del suo amore “Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi” (Gv 15, 9). Un amore incondizionato che, sostenuto dallo Spirito Santo, ci indica la strada verso la santità; una strada dove, nella coppia, si diventa strumento per la santificazione dell’altro.

Una strada per tutti, fatta di relazioni, che vuole una coppia in uscita e allo stesso tempo accogliente, la quale sa riconoscere la Grazia ricevuta come dono, così che nell’altro possa ritrovare sempre il volto di Gesù… un Cristo incarnato che ci accompagna nella quotidianità.

La veglia diventa quindi un momento bello per riscoprire la Grazia che opera nella coppia, non per capacità o bravura, ma come dono, nella consapevolezza che è l’incontro con Lui che fa la differenza e ci darà la forza per affrontare la vita insieme, nel per sempre.

(Categorie: Fidanzati, Famiglia)segnalato da L'Azione