Annullata la festa dei Chierichetti, ma non il Palio

(notizia del 08/04/2020, ormai in archivio)

Il tema che stava accompagnando il lavoro nelle parrocchie per il Palio 2020 era “Chierichetti… sulla stessa canoa”. A dir la verità, quando lo abbiamo pensato nello scorso autunno volevamo favorisse l’occasione per scoprire (ed eventualmente rinnovare) la vitalità dei nostri gruppi chierichetti. Sul più bello, invece, siamo stati fermati in modo forzato dalla diffusione del Coronavirus e abbiamo scoperto di essere effettivamente tutti sulla stessa barca, come diceva il Papa lo scorso 27 marzo in una piazza San Pietro deserta: «Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme».

Come chierichetti, accettare tale fatica di remare insieme – in particolar modo in questi giorni santi – è significato rimanere a casa, privati della possibilità di partecipare alla Messa domenicale e alle celebrazioni della Pasqua.

La fatica di remare insieme in questo periodo l’abbiamo sentita anche noi nel pensare a come comportarci nei riguardi della tradizionale Festa di aprile. Viste le condizioni in cui ci troviamo e le prospettive troppo incerte, purtroppo vi comunichiamo che la Festa diocesana dei chierichetti per quest’anno è annullata. Segnaliamo, fin da subito, che abbiamo altresì deciso di prolungare il termine della 21ª edizione del Palio dei chierichetti, le cui premiazioni perciò avverranno nella Festa diocesana del 2021. Speriamo, quindi, che le parrocchie che già si erano messe all’opera possano recuperare quanto programmato e che le parrocchie che ancora non ci avevano pensato abbiano tutto il tempo per farlo.

Nel frattempo, appuntamento per tutti sabato 25 aprile alle 10 sui profili Facebook e Instagram “Seminario Vittorio Veneto”: ci sarà una breve diretta in cui, vista l’impossibilità di trovarci, ci saluteremo tutti e lanceremo una nuova proposta. Ma questa è una sorpresa… pasquale!

L’équipe formativa del Seminario, assieme ai seminaristi
e all’équipe del percorso vocazionale #chierichettiVV

(Categorie: Liturgia, Ragazzi, Istituzioni, CDV)segnalato da Servizio Informatico