Presentazione della piattaforma UniO

(notizia del 05/06/2024, ormai in archivio)

Come anticipato nel corso della giornata di fraternità sacerdotale, la Diocesi ha intrapreso un nuovo percorso per l’adozione di alcuni dei servizi informatici proposti dalla CEI.

Specificamente per la gestione delle attività parrocchiali è stato sviluppato il nuovo software-piattaforma UniO, che andrà a sostituire SIPA.NET, e che presenta funzioni operative più smart e semplificate del suo predecessore. Alcuni moduli - “Anagrafica” e “Amministrazione” - sono utilizzabili fin da subito ed ulteriori si potranno aggiungere nel prossimo futuro.

La presentazione di UniO avverrà in tre incontri zonali:

- lunedì 10 giugno a Pianzano (in oratorio, dietro la scuola dell’infanzia);

- mercoledì 12 giugno a Piavon(nel salone parrocchiale, accanto alla scuola dell’infanzia, di fronte alla chiesa);

- venerdì 14 giugno a SS. Pietro e Paolo a Vittorio Veneto (in oratorio, fronte chiesa);

sempre con inizio alle ore 20.30.

Nel corso degli incontri oltre a presentare le funzionalità della nuova piattaforma verranno fornite già le prime istruzioni per divenire operativi.

Sono invitati i parroci e i loro collaboratori (presbiteri e laici, cui vi chiediamo di estendere questa comunicazione) che già collaborano, o che potrebbero collaborare, nella gestione di anagrafiche e pratiche sacramentali e per la gestione contabile.

Se a qualcuno non fosse possibile partecipare nella sede a lui più vicina, può comunque partecipare ad uno degli altri incontri: si tratta dello stesso format, replicato tre volte.

L’adozione di UniOdisponibile gratuitamente per tutte le parrocchie diocesane - non è, al momento, obbligatoria, ma scoprendo le potenzialità del software potrete saranno evidenti i vantaggi che può offrire.

Ovviamente è un’opportunità anche per le parrocchie che non hanno adottato Sipa.Net in passato.

Il “rilascio” inizierà dopo gli incontri di giugno su richiesta di ciascun parroco; di volta in volta andranno valutate insieme le soluzioni più agili per accompagnare ogni parrocchia nei primi passi con la nuova piattaforma e la disponibilità degli uffici per una adeguata assistenza.

(Categorie: Amministrazione, Curia, Presbiterio)segnalato da Servizio Informatico