Pellegrinaggio giubilare per i Ministri Straordinari della Comunione
Incontro formativo dei preti giovani
20:30: Rosario per le vocazioni, presso la Cappella dell'Adorazione perpetua
Festa civile e diocesana dei lavoratori
09:30: Festa diocesana dei chierichetti
10:30: S. Messa per la festa diocesana del lavoro
"Vivere la cresima... con lo Spirito giusto" è il tema dell'incontro-festa in programma per sabato 10 ottobre dalle 15 alle 18 circa in Seminario. Si tratta di una proposta rivolta ai ragazzi che nello scorso anno pastorale avevano fatto il percorso di spiritualità, in preparazione alla cresima, proposto dal Centro diocesano vocazioni, ma possono partecipare anche altri cresimati.
L'invito è rivolto dallo stesso Vescovo per aiutare i ragazzi a vivere nella quotidianità quella novità che lo Spirito ha portato nella loro vita. Il Vento dello Spirito ha soffiato nella vita dei nostri cresimati, ma ci vuole l'impegno a sciogliere le vele e a tenerle sempre aperte e tese perché il vento dello Spirito li possa dirigere sulla rotta giusta.
Il programma della giornata prevede: accoglienza, una riflessione del Vescovo sul rapporto cresima/vita, un tempo di gioco, merenda, un paio di testimonianze sul "come" alcuni amici un po' più grandi hanno accolto il dono dello Spirito e l'hanno "fatto fiorire".
Tutto si conclude con una breve celebrazione e con alcune proposte concrete per vivere il dopo-cresima. Tra queste, la proposta dei gruppi vocazionali: occasioni preziose per mettere a fuoco le grandi domande che sono nel cuore dei nostri giovani, ma rischiano di rimanere soffocate. In quest'anno pastorale dedicato a "riscoprire e vivere la dignità battesimale: valorizzare e promuovere le vocazioni e i ministeri nella comunità", la proposta dei gruppi vocazionali diventa particolarmente preziosa.
I catechisti e i parroci sono invitati a confermare la partecipazione dei loro ragazzi telefonando in Seminario, a don Gianluigi Papa oppure a Silva De Luca.