Pellegrinaggio-Studio delle Consulte delle Aggregazioni Laicali del Triveneto

(notizia del 29/03/2010, ormai in archivio)

Le consulte delle Aggregazioni Laicali delle Diocesi del Triveneto si danno appuntamento per l'annuale pellegrinaggio-studio, quest'anno ospiti della nostra Diocesi.

In Seminario a Vittorio Veneto prima, e nel pomeriggio all'Abbazia di Follina, sabato 24 aprile rifletteranno sul tema: Crisi economica sfida da accogliere?

La crisi economica è generale e incide profondamente nelle nostre regioni in termini di disoccupazione e di incertezza per il futuro. Gli analisti avvertono che essa non è passeggera e richiede nuovi stili di vita, se non si vuole che diventi strisciante, a fasi alterne.

Il Veneto, e in parte anche le altre due regioni, ripensano al contributo che la cultura ha offerto al decollo economico negli anni settanta, cultura fortemente ispirata al cristianesimo, e si chiedono se tale contributo sia possibile oggi per uscire dalla crisi e progettare nuovi stili di vita. Molte cose sono cambiate, fra cui l'adesione profonda alla fede. Non è però senza significato interrogarsi sul contributo dei cristiani nel particolare momento storico che stiamo vivendo. È quanto il pellegrinaggio-studio di quest'anno si propone di fare. [dalla Presentazione]

ore 9.15

accoglienza con ristoro

ore 9.45

saluti della Consulta di Vittorio Veneto e dei Vescovi presenti (mons. Corrado Pizziolo e mons. Beniamino Pizziol)

preghiera

ore 10.15

relazione: "Il Nord Est e la crisi economica: nuovi stili di vita?" (mons. Giuseppe Dal Ferro)
(disponibile per il download

eventuali brevi integrazioni del Trentino-Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia

testimonianze: "Una sfida agli stili di vita: sobrietà, consumo critico, welfare locale" (Acli di Treviso)

"Il valore del team come proposta economica" (Movimento dei Focolari)

discussione

ore 12.45

trasferimento all'oratorio di Serravalle per il pranzo

ore 14.30

breve visita di Serravalle e poi partenza per Follina

ore 15.30

visita all'Abbazia di Follina

ore 16.30

Celebrazione Eucaristica

Prenotazione entro il 10 aprile e comunque non oltre il 17 aprile presso la Consulta triveneta (tel. e fax 0444/226641) o l'Istituto Rezzara (contrà delle Grazie 14 - 36100 Vicenza - tel. 0444/324394 - fax 0444/324096).

(Categorie: Consigli, Ass.Laicali)segnalato da Servizio Informatico