Sabato 22 maggio la Veglia di Pentecoste

(notizia del 27/04/2010, ormai in archivio)

Sabato 22 maggio celebreremo la veglia di Pentecoste. A guidarci quest'anno il titolo "Popoli tutti lodate il Signore", a sottolineare ancora una volta l'universalità della chiamata, con una riflessione legata alla nostra identità di battezzati: "a ciascuno di noi è stata data la grazia secondo la misura del dono di Cristo" (Ef 4,7), in scia al Piano Pastorale Diocesano.

La Pastorale Giovanile in primis, con la Caritas, l'Ufficio Migrantes e l'Ufficio Liturgico e Musica Sacra, danno appuntamento in Cattedrale alle ore 20.30, per una serata di preghiera e riflessione, guidati dal nostro vescovo, mons. Corrado Pizziolo.

Durante la veglia, dopo un suggestivo lucernario e l'ascolto della Parola, ci saranno le testimonianze di tre persone che hanno dato, nell'esperienza della catechesi, della liturgia e della carità, una risposta alla chiamata di Dio.

Quest'anno per la prima volta sono state convocate e coinvolte, grazie alla Caritas e all'Ufficio Migrantes diocesano, tutte le comunità cattoliche straniere presenti nella nostra Diocesi. Non ci sarà la Messa dei popoli, ma vivremo un momento di preghiera come unica Chiesa.

Così, una lettura della veglia sarà proclamata in lingua inglese e le preghiere dei fedeli saranno pronunciate secondo le lingue delle comunità straniere più presenti nel nostro territorio.

Ai gruppi giovanili interessati a partecipare animando con il canto la preghiera, segnaliamo che sono già disponibili, presso la libreria del Seminario, i fascicoli con i canti per la Veglia. Sono state fissate due date per le prove di canto: martedì 11 e 18 maggio alle 20.30, in Cattedrale.

(Categorie: Giovani, Liturgia, Caritas)segnalato da Pastorale Giovanile