Incontro a Motta dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme

(notizia del 12/07/2010, ormai in archivio)

Sabato 17 e domenica 18 luglio l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (sezione Veneto-Friuli) si incontrerà a Motta di Livenza, con la presenza del vicario patriarcale di Gerusalemme e vescovo di Emmaus in Nazareth mons. Giacinto-Boulos Marcuzzo (nativo di San Polo di Piave).

Sabato 17 luglio si terrà l'incontro socio-ecumenico patrocinato dall'Ordine:

• alle 18.30 S. Messa vespertina in Duomo;
  • alle 20.30 incontro nel salone del patronato, con il saluto del vescovo Corrado;
  • alle 21 intermezzo musicale e alle 21.30 il vescovo Marcuzzo propone una riflessione sul tema "Terra Santa: terra di conflitto e di speranza. Chiesa di riconciliazione e di testimonianza".

Domenica 18 luglio si celebrerà il Giubileo mariano dell'Ordine della Sezione Veneto, estesa a rappresentanza della Sezione Friuli che interverrà con il Priore di Sezione Gr.Uff. Mons. Eugenio Ravignani:

• alle 17.00 il saluto del Padre Rettore della Basilica;
  • alle 17.10 la relazione del Vescovo G.B. Marcuzzo per i Cavalieri e tutti i presenti: "La situazione in Terrasanta per i cristiani. Attività dei Cavalieri del Santo Sepolcro a sostegno del Patriarcato e particolarmente per la Galilea";
  • alle 18.30 la Santa Messa Solenne presieduta da mons. Marcuzzo, con preghiera di indulgenza e atto di affidamento a Maria.

«In sintonia con questo giubileo - afferma il vescovo Marcuzzo - mi sembra opportuno associare anche un altro bellissimo aspetto bilaterale e mariano: il legame missionario ecclesiale unico e meraviglioso che unisce la Terra Santa e Vittorio Veneto, grazie a 11 sacerdoti vittoriesi che dedicarono e dedicano tutta la vita sacerdotale alla comunità cristiana di Terra Santa. Sacerdoti che hanno attinto molto al santuario della Madonna dei Miracoli e che hanno amato e servito, e alcuni di loro lo fanno ancora, la Terra Santa, la Galilea e Nazareth. Per mettere in risalto sia l'impegno speciale dei Cavalieri per la Terra Santa sia il legame missionario summenzionato, sarà presente a Motta anche un gruppo di sacerdoti e seminaristi del Patriarcato Latino di Gerusalemme».

(Categorie: Ass.Laicali)segnalato da L'Azione