Il Vescovo visita i missionari diocesani Fidei Donum in Brasile

(notizia del 12/07/2010, ormai in archivio)

Per quindici giorni, precisamente dal 26 luglio al 10 agosto, il vescovo Corrado visiterà le missioni del Brasile in cui operano sacerdoti e laici fidei donum della Diocesi. «Il viaggio - spiega il Vescovo - è programmato da tempo. Dopo aver incontrato, lo scorso gennaio, i sacerdoti vittoriesi in Ciad ho ritenuto giusto recarmi anche nell'altro Paese che ospita nostri fidei donum. Desidero condividere per alcuni giorni la loro esperienza missionaria, rendermi conto delle loro condizioni di vita e comunicare la vicinanza della nostra Chiesa. Personalmente ho già conosciuto, durante le loro permanenze in Italia, tutti coloro che sono in Brasile a nome della nostra Chiesa diocesana. Ma incontrarli nei luoghi di missioni è un'altra cosa». Accompagneranno il Vescovo il responsabile dell'ufficio missionario don Bruno Daniel, il diacono don Matteo D'Arsiè e il seminarista Lorenzo Barbieri. Questi ultimi due si fermeranno in Brasile qualche giorno in più.

La prima tappa del viaggio sarà la parrocchia di Jesus Libertador in Castelo Branco (Diocesi di Vitória) dove si trova don Domenico Salvador. Seconda tappa a Livramento, Diocesi di cui è vescovo don Armando Bucciol e che ha, tra i suoi sacerdoti, don Giuseppe Menon. A Livramento monsignor Pizziolo incontrerà tutti i fidei donum in Brasile (al momento è incerta solo la presenza di don Gianfranco Armellin, che risiede a Palmares nello Stato del Pernambuco). Ultima tappa la Diocesi di Caetitè dove prestano servizio don Alberto Basso e don Giovanni Zanchetta (parrocchia di Riacho de Santana) e Imelda Bornìa (Guanambì). A Caetitè è in programma anche un incontro con il vescovo diocesano per verificare il cammino percorso finora e quello futuro. «Con Caetité - sottolinea il Vescovo - c'è un legame particolare. Sicuramente continueremo ad essere presenti in Brasile: i luoghi e i modi della nostra presenza dipenderanno dalle necessità che emergeranno».

(Categorie: Vescovo, Missione)segnalato da L'Azione