Le poesie di don Possamai

(notizia del 04/10/2010, ormai in archivio)

Ricorrono nel 2010 cent'anni dalla nascita del professor don Mario Possamai, una delle figure più note e popolari del presbiterio diocesano del secolo scorso. Nato a Conegliano il 12 giugno 1910, ha studiato nel nostro Seminario e poi nelle Università di Padova, Oxford (Inghilterra) e Gregoriana di Roma. Ordinato sacerdote nel 1934, ha insegnato italiano e latino, e poi arte sacra, nel Seminario; italiano e latino nel liceo Balbi Valier (ora Toniolo) di Conegliano; italiano e inglese nell'istituto tecnico Dante Alighieri di Vittorio Veneto e, più a lungo e fino all'andata a riposo, religione e quindi storia dell'arte nel liceo Marcantonio Flaminio di Vittorio Veneto. Si è spento in Seminario l'8 gennaio 1987.

Uomo di grande cultura e di profonda spiritualità, oratore duttile e affascinante, ha lasciato traccia indimenticata del suo magistero nella Chiesa diocesana e in tutte le scuole in cui ha prestato il suo servizio.

Il Seminario ha voluto celebrare la ricorrenza centenaria promuovendo la pubblicazione dell'ultima sua raccolta di poesie, "Rimembranze", finora inedita. Il libro, curato da Aldo Toffoli, verrà presentato dal professor Silvano Piccoli nel corso dell'incontro commemorativo, che si terrà venerdì 8 ottobre, alle 17.00, nel Seminario vescovile, aula "Ranon". Interverranno con le loro testimonianze, dopo il saluto del rettore del Seminario don Bruno Daniel, don Pietro Bortolini, la professoressa Silvia Canella, il professor Aldo Toffoli e monsignor Pietro Mazzarotto. Seguirà la lettura di alcune liriche di "Rimembranze", fatta da Francesco Santin, accompagnato all'arpa da Sara Girardello.

Qualche altra informazione è nella locandina dell'iniziativa (344 KB).

(Categorie: Cultura, Istituzioni)segnalato da L'Azione