Incontro dei cresimati con il Vescovo: "Vivere la Cresima con lo Spirito giusto"

(notizia del 22/10/2010, ormai in archivio)

"Cari ragazzi, che ne avete fatto della vostra Cresima?" Forse nessuno vi ha mai rivolto questa domanda, tantomeno in modo così diretto. Eppure essa vi aiuta a non avere la memoria troppo corta e rischiare di dimenticare il grande dono dello Spirito Santo che avete ricevuto solo qualche mese fa con il sacramento della Cresima. Anzi, esso ha bisogno di cura e attenzione per poter fiorire e portare nella vostra vita quelli che S. Paolo chiama appunto i "frutti dello Spirito": "amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza e dominio di sé" (Gal 6,22). Ora tocca a voi, accompagnati dai vostri genitori e da noi sacerdoti, catechisti e animatori dare vivacità e colore a ciò che il Signore Gesù sta compiendo nella vostra vita, attraverso il suo Spirito.

Per questo vi invitiamo a partecipare all'incontro-festa in programma per sabato 30 ottobre dalle ore 15 alle 18 circa in Seminario, dal titolo: "Vivere la Cresima con lo Spirito giusto". La proposta è rivolta a tutti voi, ragazzi della Diocesi che nello scorso anno pastorale avete ricevuto il dono della Cresima, tanto più se avete partecipato ai percorsi di preparazione proposti dal Centro Diocesano Vocazioni. Ad invitarvi è il Vescovo Corrado, che ha a cuore il vostro bene e desidera rivedervi, accompagnarvi, aiutarvi.

Il programma della giornata prevede un momento di accoglienza, alcune testimonianze di giovani che in vari modi hanno fatto fruttare il dono dello Spirito Santo ricevuto nella Cresima, un tempo di gioco, la merenda, un momento di preghiera con il Vescovo e alcune proposte concrete per vivere il dopo-cresima. Tra queste, la proposta dei gruppi vocazionali, occasione preziosa per mettere a fuoco quelle grandi domande che sono nel cuore dei nostri ragazzi e rischiano di rimanere "soffocate". In quest'anno pastorale dedicato alla missione, la proposta dei gruppi vocazionali diventa particolarmente opportuna.

I catechisti ed i parroci sono inviatati a confermare la partecipazione dei loro ragazzi telefonando in Seminario a don Gianluigi Papa o a Silva De Luca, oppure a don Roberto Bischer.

Vi aspettiamo numerosi! Ciao!

don Gianluigi, Silva, don Roberto
e gli animatori del Centro Diocesano Vocazioni