Il 6 febbraio il convegno diocesano per le famiglie

(notizia del 12/01/2011, ormai in archivio)

"Siate fecondi e moltiplicatevi..." (Gn 1,28), così inizia l'avventura dell'uomo e della donna, "freschi" di creazione. Ma Gesù stesso ci ha insegnato che la fecondità della coppia va oltre la generazione. Siamo chiamati come sposi a imitarlo nella sua apertura alla vita, a tutto tondo.

Il 6 febbraio 2011 ci incontreremo in occasione dell'annuale convegno diocesano per le famiglie e approfondiremo proprio questo tema: come essere fecondi "oltre la fertilità", usando un'espressione di mons. Renzo Bonetti, che nel pomeriggio ci scuoterà sicuramente con la sua riflessione. La mattina però, dopo la Messa celebrata con il nostro vescovo Corrado, ascolteremo anche una coppia di sposi che collabora con mons. Bonetti e che ci introdurrà ai lavori di gruppo, che proponiamo in forma di laboratorio, da cui, ne siamo certi, emergeranno molte riflessioni e idee utili. Proprio sul lavoro dei gruppi si innesteranno le riflessioni pomeridiane. La coppia è chiamata ad aprirsi ed essere presenza feconda nella Chiesa e nel mondo: questo è anche il tema dell'anno pastorale della nostra diocesi che conclude il percorso triennale sul senso del nostro battesimo.

Ogni cristiano, quindi anche gli sposi, testimoniano l'amore, anzi l'Amore, attraverso la quotidianità del loro vivere e agire: ci è chiesto uno sforzo di fantasia per poter fecondare una Terra sempre più arida e fredda, ma soprattutto spesso resa insensibile ai valori veri da altri "valori" urlati e proposti attraverso "confezioni regalo". Gesù ci propone una porta stretta e non certo il "paghi uno e compri tre", ma quale piacere scoprire che al di là della porta si apre un orizzonte luminoso, fresco, profumato, pienamente umano, in cui la persona, ogni persona è preziosa.

Dalla pagina dedicata al Convegno è possibile scaricare la locandina ed una scheda introduttiva ai temi che verranno affrontati.