Incontri di approfondimento teologico per il presbiterio

(notizia del 17/01/2011, ormai in archivio)

Anche quest'anno la Commissione per la Formazione Permanente del Clero ha programmato i tradizionali Incontri di approfondimento teologico per tutti i preti della nostra diocesi. Il tema del Corso che si svolgerà in quattro lunedì è il seguente:

L'annuncio cristiano in un contesto di relativismo e di pluralismo religioso

Esso intende approfondire la tematica della missione battesimale, proposta all'intera Diocesi in questo anno pastorale.

Questo il programma:

Lunedì 24 gennaio

Il mondo in cui viviamo attraverso le lenti delle nuove generazioni. Opportunità e rischi per l'annuncio cristiano oggi. Possibilità e prospettive da una lettura dei segni dei tempi.

Rel. Prof. A. Castegnaro, Presidente dell'Osservatorio Socio-Religioso del Triveneto. Professore a contratto di Politica sociale, Facoltà di Scienze Statistiche, Università di Padova. Insegna Sociologia e religioni presso la Facoltà Teologica del Triveneto.

Lunedì 31 gennaio

La teologia cristiana delle religioni oggi. Punti fermi e prospettive

Rel. Prof. A. Sartori, docente presso lo Studio Teologico Treviso-Vittorio Veneto

Lunedì 7 febbraio

Come annunciare il cristianesimo nel contesto di un pluralismo culturale e religioso. Dialogo e annuncio nell'esperienza pastorale.

Rel. Prof G. Zatti, Docente presso la Facoltà Teologica del Triveneto, responsabile del Servizio diocesano per le relazioni islamo-cristiane della diocesi di Padova

Lunedì 14 febbraio

Giovani e fede oggi. Il fascino del sacro e la fatica dell'impegno. L'annuncio cristiano ai giovani in un contesto di relativismo e di pluralismo religioso.

Rel. Prof. L. Bressan, docente di Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano

Gli incontri si terranno presso il Seminario di Vittorio Veneto, aula Ranon, dalle 9.00 alle 11.30

(Categorie: Presbiterio, Vescovo)segnalato da Comm. per la formazione permanente del clero