Settimana Sociale 2011: "150 anni dell'unità d'Italia"

(notizia del 24/01/2011, ormai in archivio)

La prossima Settimana Sociale diocesana intende inserirsi nel clima di celebrazioni e di dibattito storico-culturale che caratterizzerà l'intero anno, centocinquantesimo dalla proclamazione del Regno d'Italia.

In tre serate, com'è abitudine per la nostra Diocesi, tre diversi relatori ci aiuteranno a riflettere sul tema "150 anni dell'unità d'Italia. Un cammino ancora da completare".

Questo il calendario

lunedì 7 febbraio, ore 20.30

Cinema Careni, Pieve di Soligo

L'unità incompiuta

con il prof. Alfredo Canavero, docente di storia contemporanea (Università degli Studi di Milano)

mercoledì 9 febbraio, ore 20.30

teatro Ruffo, Sacile

Le ragioni dell'unità: idee e forze a confronto

con il prof. Gian Enrico Rusconi, docente di Scienza Politica (Università degli Studi di Torino e Libera Università di Berlino)

venerdì 11 febbraio, ore 20.30

Auditorium Toniolo, Conegliano

L'unità d'Italia e la questione meridionale: il magistero della Chiesa e il compito dei cristiani

con S.E. mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI

Delle schede di preparazione alle tre serate sono tra gli articoli o i download della Pastorale Sociale, assieme alla locandina della Settimana (202KB).

(Categorie: Sociale, Ass.Laicali)segnalato da Servizio Informatico