Posticipato di un giorno il ritiro quaresimale del presbiterio

(notizia del 01/02/2011, ormai in archivio)

Com'è noto, è ormai diventata una consolidata tradizione che ogni anno, il giovedì successivo al Mercoledì delle Ceneri, il Presbiterio diocesano celebri il ritiro di Quaresima nel contesto di una liturgia penitenziale nel Santuario mariano di Motta di Livenza.

Quest'anno ricorre il Giubileo per i 500 anni dalle apparizioni della B.V.Maria: la festa tradizionale del Santuario, il 9 marzo, questa volta coincide, però, con il Mercoledì delle Ceneri; la festa liturgica del Santuario viene dunque spostata il giorno successivo, giovedì 10 marzo. Questo fatto impedisce al Presbiterio diocesano di celebrare in quel giorno, giovedì 10, la liturgia penitenziale dato che la Basilica è ovviamente occupata dalle celebrazioni della festa.

Tenuto conto, inoltre, che la conclusione dell'anno giubilare è stata fissata per la domenica successiva 13 marzo, I di Quaresima, e tenuto conto che come Presbiterio diocesano non abbiamo fatto ancora in quel luogo nessuna celebrazione giubilare, sentita e confermata la disponibilità del Santuario per venerdì 11 marzo, si propone quest'anno di fissare la liturgia penitenziale per il Presbiterio diocesano in quel giorno.

In tal modo per i presbiteri e diaconi della diocesi resta la tradizionale liturgia penitenziale all'inizio della Quaresima e, nello stesso tempo, celebreremo anche insieme il Giubileo del Santuario.

(Categorie: Presbiterio, Liturgia, Vescovo, Consacrati)segnalato da Ufficio Liturgico