Fratta di Oderzo: il 18 febbraio il vescovo incontra i fidanzati

(notizia del 11/02/2011, ormai in archivio)

Venerdì 18 febbraio a Fratta di Oderzo, alle 20.30, i fidanzati, con i sacerdoti e le coppie che li accompagnano nel percorso di preparazione al sacramento del matrimonio, sono invitati a un incontro con il vescovo Corrado. A un momento di preghiera, seguirà l'occasione di una conversazione insieme.

Possiamo parlare di tradizione consolidata visto che sarà il quinto incontro diocesano dei fidanzati col Vescovo. Il titolo dell'appuntamento - "Li mandò a due a due" - è preso dal brano di Luca della scelta dei settantadue, mandati ad evangelizzare, e il "due a due" richiama anche la coppia, immagine e somiglianza di Dio. I fidanzati sono coloro che si incamminano sulla stessa strada cercando di scoprire se sono stati scelti e donati da Dio l'uno all'altra. Se sì ecco il sacramento del matrimonio, come scelta di far entrare stabilmente Gesù nella nostra vita, dopo il battesimo, come Colui che dà vita nuova e che costituisce la spina dorsale di quell'avventura spettacolare che è la vita coniugale. I nostri fidanzati hanno bisogno della vicinanza di tutta la Chiesa, iniziando proprio con la preghiera, ma soprattutto di testimoni felici, di sposi cui brillano gli occhi perché vivono la realtà coniugale come luogo dell'incarnazione di Cristo, via di salvezza.

(Categorie: Fidanzati, Vescovo)segnalato da L'Azione