Domenica 13 la chiusura del Giubileo con la processione guidata dal vescovo

(notizia del 14/02/2011, ormai in archivio)

Un fatto di grande significato di fede è costituito dallo straordinario pellegrinaggio delle parrocchie della diocesi di Vittorio Veneto, che sarà guidato dal vescovo Corrado e che rappresenta il visibile ringraziamento alla Madonna per l'anno giubilare vissuto.

Sarà la conclusione solenne dell'Anno santo, nel pomeriggio di domenica 13 marzo.

Tutte le parrocchie sono invitate a organizzare una loro significativa presenza con auto e pullman per recarsi a Gorgo al Monticano (davanti alla chiesa parrocchiale); da qui, alle 14.00, partirà il pellegrinaggio diocesano a piedi, con in testa il vescovo Corrado. La processione raggiungerà poi il santuario mottense, seguendo l'itinerario della strada statale Postumia, che verrà chiusa al traffico automobilistico. Saranno distribuite le corone per la recita del rosario durante il percorso a piedi, per presentarle poi per la benedizione conclusiva. A circa 500 metri dalla basilica, il corteo processionale si incontrerà con i pellegrini provenienti da Motta di Livenza, che anch'essi erano in preghiera dalle 14.00. Tutti i mezzi di trasporto raggiungeranno successivamente i loro pellegrini, per il rientro a casa. L'appuntamento è previsto a partire dalle 16.30 nell'area a parcheggio Eurospar di via Giovanni Cigana, a trecento metri dalla basilica.

Per agevolare tutti nel seguire la celebrazione, che si svolgerà all'aperto nel sagrato del santuario, sarà predisposto un maxischermo e sarà distribuito un libretto con i testi della liturgia prevista.

Parrocchie, associazioni, istituti, famiglie, singole persone che hanno programmato la loro partecipazione al Giubileo possono comunicarlo all'Ufficio informazioni del giubileo.