Pastorale familiare: incontro con il vescovo Enrico Solmi

(notizia del 21/02/2011, ormai in archivio)

Il vescovo di Parma Enrico Solmi, presidente della Commissione episcopale per la famiglia e la vita della CEI, terrà un incontro nel pomeriggio di domenica 6 marzo sul tema "Gli sposi in situazione irregolare e la pastorale ordinaria delle nostre parrocchie".

Sarà occasione preziosa di formazione soprattutto per tutti gli operatori pastorali (consigli pastorali, pastorale familiare, catechisti, animatori, Caritas...) e per gli operatori dei consultori familiari; certo l'incontro rimane aperto a tutti i cristiani di buona volontà.

Sono sempre più numerose le famiglie che vivono il travaglio della crisi o della separazione, o di nuove relazioni d'amore. Esse rimangono parte della Chiesa, anche se in un contesto di ferita. Alcune domande emergono urgenti: come le nostre comunità cristiane sono chiamate ad affiancarsi e accompagnare il loro cammino? Come mettersi insieme in ascolto dello Spirito Santo per discernere la sua opera nei cuori di ciascuno?

Si tratta di raccogliere la sofferenza e la fatica di molti fratelli, come Gesù fece con i discepoli di Emmaus, che delusi e rassegnati si stavano allontanando da Gerusalemme, per riaprire la porta alla speranza nell'incontro con il Risorto. Questo ambito della pastorale familiare bussa urgentemente alla porta delle nostre parrocchie e ci interroga fortemente, non possiamo far finta di non sentire o di non vedere e... passare oltre!

Appuntamento quindi a Pieve di Soligo per domenica 6 marzo 2011, dalle 15.00 alle 18.00.

(Categorie: Famiglia)segnalato da Ufficio Famiglia