Incontro con il Papa: indicazioni per i presbiteri

(notizia del 25/03/2011, ormai in archivio)

Tutti i presbiteri delle diocesi della Regione conciliare triveneta sono invitati a concelebrare l'Eucaristia dell'8 maggio a Mestre con il Papa e con i vescovi. Per ovvi motivi organizzativi è necessario che sia i presbiteri che intendono concelebrare, sia coloro che verranno ma che non concelebrano, diano la loro adesione all'Ufficio liturgico entro il 1º aprile. Anche coloro che hanno già dato la loro adesione, in quanto capigruppo di pullman delle diverse foranie, devono ugualmente dare la propria adesione all'Ufficio liturgico diocesano, oltre che a don Brunone De Toffol, responsabile per i pellegrinaggi dei laici.

Questo è necessario perché, una volta raccolte le adesioni, verranno spediti alla Curia di Vittorio Veneto i pass indispensabili ai presbiteri, da esibire all'ingresso del parco, per accedere ai luoghi loro indicati.

Si prevede che i posti accanto all'altare della celebrazione eucaristica per i presbiteri concelebranti saranno circa un migliaio, ma di questi solo 200 distribuiranno la comunione. C'è necessità, infatti, per motivi pratici, che ci siano altri ministri, non concelebranti, in fondo al parco lontano dall'altare, che aiutino nella distribuzione dell'Eucaristia per i fedeli più lontani dall'altare.

Nei primi giorni di aprile dovremo comunicare all'incaricato per la celebrazione pontificia il numero esatto sia dei presbiteri concelebranti, sia dei non concelebranti e dei diaconi che saranno disponibili solo per distribuire la comunione.

Ulteriori indicazioni pratiche (uso dei paramenti e orari di arrivo e luogo di raccolta dei preti), verranno date più avanti in prossimità della celebrazione.

(Categorie: Presbiterio, Liturgia, Pellegrinaggi)segnalato da Ufficio Liturgico